Dieta mediterranea: per le donne è più salutare degli uomini

Dieta mediterranea: per le donne è più salutare degli uomini

Le donne che seguono una dieta mediterranea affrontano probabilità molto inferiori di soffrire di infarto, ma non gli uomini. I ricercatori hanno scoperto che le donne che consumano pesce, olio d’oliva e verdura hanno un rischio ridotto del 22%. In confronto, le probabilità erano inferiori del sei per cento negli uomini dopo la dieta, che gli scienziati hanno avvertito che potrebbero essere al di sotto del caso.

La dieta mediterranea ruota principalmente intorno a mangiare un sacco di pesce, frutta, noci e verdure, riducendo la carne e il latte. Una serie di studi ha già dimostrato che seguendo la dieta può aumentare la salute del cuore, e persino allontanare il cancro e aumentare il sonno. Il nuovo trial, che ha assegnato i partecipanti a quattro gruppi in base a quanto aderivano a una dieta mediterranea, si aggiunge alla lista sempre crescente di benefici.

Gli esperti dell’Università di East Anglia, che hanno guidato lo studio su 23.000 persone, hanno confrontato il loro rischio di ictus in un periodo di 17 anni. I risultati hanno mostrato che il rischio complessivo di subire un ictus è stato ridotto di circa il 17 per cento, ma c’era un’enorme differenza di genere. Ma il beneficio della dieta è stato principalmente guidato dalla protezione che offriva alle donne, che avevano un rischio ridotto del 20%.

La professoressa Ailsa Welch, autrice principale, ha dichiarato: “Non è chiaro il motivo per cui abbiamo riscontrato differenze tra donne e uomini. Ma potrebbe essere che le componenti della dieta possono influenzare gli uomini in modo diverso rispetto alle donne”.

Passare a una dieta mediterranea potrebbe aiutarti a dormire più a lungo ogni notte. Gli esperti erano disorientati su come la dieta, già nota per aumentare la salute del cuore, possa incoraggiare le persone a dormire più a lungo. Tuttavia, hanno detto che potrebbe ridursi ad alcuni cibi nella dieta che sono “buone fonti” di melatonina, un ormone che dice al cervello che è ora di spegnere e dormire.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post