Dieta in menopausa, cosa mangiare per restare in forma

Che stile di vita e alimentazione dovrebbe assumere una donna in menopausa? Vediamo tutte le regole da rispettare anche a tavola.

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Meditazione (Foto di Marcus Aurelius da Pexels)

Partiamo dal presupposto che ogni età comporta dei cambiamenti nello stile di vita e alimentazione, soprattutto se si parla di menopausa che purtroppo non ha mai un momento prestabilito in cui inizia ma è molto soggettivo tra le varie donne coinvolte.

Ma cos’è la menopausa? Si tratta di quello stato in cui subentra la completa cessazione della fertilità nella donna in età adulta. Questo cambiamento fisiologico sopraggiunge nella cosiddetta mezza età, 45-55 anni, ma come detto è sempre molto variabile la cosa.

L’ingresso in menopausa si associa ad alcuni sintomi ben precisi, in primis la riduzione e la scomparsa del ciclo mestruale, poi vampate di calore e sudorazioni notturne, irritabilità, disturbi del sonno, distribuzione del grasso in conformazione androide e deposito viscerale ecc.

Il crollo dei livelli di estrogeni oltre che della capacità riproduttiva pregiudica il buon equilibrio del metabolismo, con l’aumento del colesterolo (soprattutto LDL) ma anche spesso del peso. Come deviare questa situazione spesso spiacevole in molte signore che non sanno più come comportarsi con il loro corpo improvvisamente cambiato?

Alimentazione e attività fisica in menopausa: consigli utili per vivere meglio

Per mantenere un peso corporeo nella norma durante la menopausa, gli esperti consigliano alle donne di incrementare o iniziare l’attività fisica e di condurre uno stile di vita sano e attivo, anche a tavola.

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Yoga (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

Un’attività fisica costante apporta miglioramenti alle articolazioni e alle ossa visto che spesso le donne lamentano l’aumento dei dolori articolari. Un’attività fisica, sia aerobica sia anaerobica, in grado di migliorare la funzione articolare, associata a sport come la corsa leggera, la bicicletta, la camminata veloce oppure il ballo sono ideali ad ogni età.

Per quanto riguarda invece l’alimentazione il consiglio è limitare il consumo di grassi di origine animale, ovvero quelli saturi, per tenere a bada il colesterolo, ma anche tutte le pietanze condite con salse, burro, panna e le fritture.

Lo stesso vale per il consumo di zuccheri e farine raffinate, alcol e fumo che vanno eliminati completamente per riuscire a condurre una vita decisamente migliore.

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Dal punto di vista nutrizionale è importante curare l’assunzione di vitamina D (presente nel pesce azzurro e tuorlo d’uovo) e di calcio (da latte e derivati, legumi).

Introdurre un adeguato apporto di vitamine e sali minerali, consumando quotidianamente almeno 5 porzioni di frutta e verdure e ortaggi, senza mai dimenticare i cereali e le proteine magre come pollo, tacchino e coniglio.

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Cereali e verdura fresca (Foto di Ella Olsson da Pexels)

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Rivolgersi inoltre sempre ad un buon nutrizionista per avere consigli sulla propria alimentazione ed evitare invece spesso sbagliate diete fai da te a volte non bilanciate riguardo micro e macronutrienti introdotti.