Arriva la dieta del minestrone: assurdo quello che succede al tuo corpo

Scopriamo tutto sulla dieta del minestrone: quali sono i benefici e quali i limiti. Ecco cosa succede all’organismo se si sceglie di intraprenderla. 

dieta minestrone
Dieta del minestrone (CheCucino)

È una di quelle diete che perdiodicamente si presenta e torna di moda. In particolare nelle stagioni fredde, quando il consumo di zuppe e minestre è più invitante e frequente ecco che la dieta del minestrone trova spazio e si pone come una strada interessante da percorrere.

In cosa consiste esattamente e quali sono i benefici che apporta? E al tempo stesso, ci sono degli aspetti negativi da considerare?

La dieta del minestrone prevede un’alimentazione che si basa totalmente sui vegetali per la durata di una settimana.

Lo scopo è quello di bruciare i grassi e predere peso in tempi molto brevi. Si pensa a circa 3- 4  kg in meno in una settimana. Un altro obiettivo sarebbe quello depurativo, disintossicante e drenante.

Come ritengono molti esperti e nutrizionisti però sembra essere una dieta estremamente sbilanciata. Innanzitutto non vi è nessuna attestazione scientifica che possa garantire l’efficacia e la bontà di questo regime alimentare.

Un tipo di alimentazione che si rivela molto povero perché vengono eliminate tutte le fonti proteiche e i carboidrati.

C’è da considerare poi che i cambi drastici e repentini di comportamento alimentare con un impoverimento così netto possono anche risultare dannosi.

Come inserire le verdure nell’alimentazione in modo corretto

dieta minestrone
Minestrone (Pinterset – simplyrecipes.com)

Per evitare carenze che al di là del raggiungimento degli obiettivi sperati possono causare invece l’insorgenza di problemi, è meglio prendere in considerazione un consumo corretto delle verdure da inserire nel prorpio regime alimentare.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torna il famosissimo biscotto Mulino Bianco, felicità incredibile
  2. “E’ sempre Mezzogiorno”, questo risotto è spaziale: Clerici al settimo cielo
  3. Pesticidi e glifosato nella pasta, attenzione: queste sono le marche migliori

Servono le giuste quantità e modalità, tanto che come sostengono gli esperti, tra cui il prof. Marcellino Monda, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Direttore di Dietetica e Medicina dello sport presso l’Università della Campania, è bene mangiare il minestrone come piatto unico 2 volte a settimana

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Nel 21 pasti principali che si fanno durante i 7 giorni della settimana solo 2 o 3 pasti possono essere esclusivamente a base vegetale e quindi con solo il minestrone.

dieta minestrone
Verdura (Canva)

Non si può prescindere dall’assumere carboidrati complessi e proteine nobili perché il corpo deve ricevere tutti i nutrienti necessari per una buona salute.

Impostazioni privacy