Dieta natalizia: come (e cosa) mangiare senza mettere chili di troppo

Dieta più velocemente

Durante le feste natalizie si può mantenere il proprio peso con alcuni piccoli accorgimenti e senza dover rinunciare a cenoni e dolci. Ecco alcuni consigli utili.

Per prima cosa se si mangia al ristorante meglio prediligere piatti salutari evitando fritture o cibi conditi con panna, burro, strutto, oppure farciti con pancetta, guanciale e salumi. Se proprio non si può fare a meno di consumare un lauto pasto, vorrà dire che al pasto successivo dovrete controbilanciare con una tisana e due fette biscottate o semplicemente con un frutto.

Nel periodo natalizio è facile lasciarsi andare con la frutta secca e dolci di ogni genere. Via libera a cioccolata fondente almeno al 70%, in grado di soddisfare abbondantemente la voglia di dolce. Se poi non riuscite a rinunciare ad una fetta di pandoro, meglio consumarla a colazione o come spuntino, prediligendo quelli artigianali piuttosto che quelli industriali.

Per quanto riguarda la frutta secca dovete sapere che in piccole quantità apporta numerosi vantaggi per la salute. Riduce i livelli di colesterolo, diminuendo, così, il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari; esplica azione sul controllo glicemico riducendo il rischio di insorgenza di diabete di tipo 2; infine, limita l’ossidazione cellulare. Tutti sappaimo che la frutta secca è però un alimento molto calorico: si consiglia di consumarne 20/30 gr al giorno come spuntino oppure a colazione accompagnata da una fonte proteica (come latte o yogurt) o da una fonte di carboidrati (fette biscottate, fiocchi di avena, crusca o farro) e frutta fresca.

Per quanto possibile cercate di consumare quanta più frutta e verdura possibile. In questo periodo fate il pieno di broccoli, cavoli, finocchi, rape e carciofi. Per quanto concerne la frutta, optare per agrumi, mele, ribes, uva rossa, mirtilli. Inoltre, non può mancare l’avocado, un frutto ricco di antiossidanti e vitamine. È importante bere due litri di acqua al giorno, di astenersi dall’assunzione di alcol e bevande gassate e zuccherate, prediligendo, invece, tisane e tè verde.

EAltro utile accorgimento è utilizzare l’aglio in cucina che, con il suo contenuto di allicina, favorisce una detossificazione più celere; è anche opportuno diminuire la quantità di sale per ridurre la ritenzione idrica e il gonfiore. E se nei giorni di festa avete messo su qualche chilo di troppo non fatevi sopraffare dai sensi di colpa. Dopo l’Epifania, è opportuno riprendere le quotidiane sane abitudini prefestive e svolgere regolare attività fisica. Si consigliano attività di tipo aerobico come tennis, corsa, nuoto, ciclismo, oppure concedersi semplici passeggiate giornaliere di circa mezz’ora e a passo sostenuto.

Impostazioni privacy