Dieta Paleo: perdere peso come gli uomini delle caverne

Dieta Low Carb: Meno 4 Kg in 7 Giorni

La dieta Paleo, nota anche come dieta da uomo delle caverne, richiede il solo o predominante consumo di alimenti che si presume fossero disponibili per l’uomo del Paleolitico. Ma cosa significa?

Secondo Healthline, la dieta Paleo è progettata per assomigliare a ciò che i cacciatori o gli antenati umani hanno mangiato da 2,5 milioni a 10.000 anni fa. Anche se è improbabile sapere esattamente cosa hanno mangiato gli antenati, i ricercatori ritengono che la loro dieta consistesse principalmente in cibi integrali. Diversi studi suggeriscono che questa dieta può portare a una significativa perdita di peso (senza conteggio delle calorie) e presenta importanti fattori di miglioramento della salute.

Una dieta Paleo in genere comprende carni magre, pesce, frutta, verdura, noci e semi, cibo facilmente ottenibile da caccia e raccolta. La dieta Paleo limita drasticamente l’assunzione di alimenti agricoli come latticini, legumi e cereali. Dopotutto, l’agricoltura ha cambiato ciò che mangiavano le persone in tutto il mondo, introducendo prodotti lattiero-caseari, cereali e legumi come elementi fondamentali nella dieta umana. La ricerca ha suggerito che il cambiamento relativamente recente e rapido nella dieta ha superato la capacità del corpo di adattarsi.

Secondo MayoClinic.org: “Si ritiene che questa discrepanza sia un fattore che contribuisce alla prevalenza di obesità, diabete e malattie cardiache oggi”. È noto che seguire la dieta Paleo può aiutare le persone a perdere peso poiché una dieta povera di carboidrati può ridurre l’appetito e aiutare a eliminare gli alimenti altamente trasformati e lo zucchero aggiunto dalla dieta. Non esiste un menù preciso con la dieta Paleo. Gli umani paleolitici mangiavano vari alimenti, a seconda di ciò che era disponibile al momento e in quale parte del mondo vivevano.

Alcuni avrebbero potuto seguire una dieta povera di carboidrati e ricca di carne, mentre altri avrebbero potuto seguire una dieta ricca di carboidrati con molte piante. Le basi da ricordare quando si segue questa dieta sono: carne, pesce, uova, verdure, frutta, noci, semi, erbe, spezie, grassi sani e oli. Assicurati di evitare cibi trasformati, zucchero, bibite, cereali, legumi, dolcificanti artificiali, oli vegetali, margarina e grassi trans.

Negli ultimi anni, la dieta paleo si è evoluta e ora ci sono diverse versioni della dieta paleo, molte delle quali consentono di includere nella dieta alcuni alimenti moderni. Questi includono burro di alta qualità e persino alcuni cereali senza glutine come il riso.

Impostazioni privacy