Dieta Raw: perdere peso con i cibi crudi, ecco tutti i…

Dieta Raw: perdere peso con i cibi crudi, ecco tutti i dettagli

LA PREPARAZIONE
di Marco

Come perdere peso con la Dieta Raw, che prevede l’assunzione di cibi crudi. Bisogna fare attenzione, in quanto, come vediamo…

Dieta Raw
Perdere peso con la dieta Raw

Che cos’è la Dieta Raw? In cosa consiste e a cosa bisogna rinunciare per seguire questo regime alimentare? Insomma, se sei capitato su questa pagina vuol dire che anche tu stai cercando un buon metodo per perdere peso e tornare in forma, oppure, più semplicemente, sei incuriosito da questa tipologia di dieta. Innanzitutto, prima ancora di spiegarti in cosa consiste, vogliamo precisare che ogni organismo dell’essere umano è diverso dall’altro e non tutte le diete possono andar bene per il nostro. Per questo motivo, prima di prendere qualsiasi iniziativa, è assolutamente fondamentale consultare il proprio medico di fiducia o nutrizionista. Bene, adesso passiamo a spiegarvi in cosa consiste questo regime alimentare.

Dieta Raw: in cosa consiste?

Non ne avete mai sentito parlare? Non è nata ieri. E’ anche al centro di numerosi dibattiti in materia scientifica, in quanto se alcuni ricercatori dicono sia giusta per il nostro organismo altri sono completamente in disaccordo. La ragione sta sempre al centro, anche in questo caso? Chissà. La dieta raw consiste nell’assunzione di cibi crudi. E per cibi crudi intendiamo alimenti che non sono mai stati sottoposti ad una temperatura che sia superiore ai 40 gradi.

Se qualcuno è in disaccordo con l’assunzione di cibi crudi il motivo è da ricercare nella presenza di vitamina C in essi che è molto scarsa: lo ha dimostrato scientificamente nel 2013 uno studio i cui dettagli sono stati pubblicati sulle pagine dell’International Journal of Scientific & Technology Research. Allo stesso tempo, però, c’è chi è favorevole al consumo di cibi crudi in quanto, senza cottura, viene ad aumentare la biodisponibilità di antiossidanti portentosi, tra cui il licopene.

Perdere peso coi cibi crudi

Allora è vero che si può perdere peso utilizzando per la propria dieta soltanto cibi crudi? Lo spiegano i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Nutrition Metabolism. Studio condotto da un’equipe dell’Istituto di scienze nutrizionali Justus Liebig dell’Università di Giessen (Germania) con cui abbiamo scoperto che la dieta a base di cibi crudi comporta un elevato calo ponderale. Attenzione, però, come abbiamo già specificato all’inizio: ci sono anche i lati negativi. Nelle controindicazioni per questa dieta ci sono effetti indesiderati di portata non indifferente per la salute, come l’amenorrea.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post