Dieta salva estate: i cibi con meno di 50 kcal

Per chi vuole perdere peso il primo passo inizia dalla tavola, sapere quante kcal hanno i cibi che si mangiano è la scelta vincente. 

Alimenti con meno di 50 kcal liste cibi
Alimenti salutari (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Esiste ancora la diffusa idea che saltare i pasti sia l’unica soluzione possibile per perdere peso, diete estenuanti che spesso portano all’esito deleterio della ripresa in poco tempo di tutto i chili persi con fatica.

Chiedere aiuto a un professionista competente che lavora da anni nel settore è sempre la scelta migliore se si vuole intraprendere un percorso sul lungo periodo.

Per chi invece vuole solo migliorare la propria alimentazione per sentirsi più in forma, conoscere la reale portata calorica dei cibi presenti nella propria dieta quotidiana è un buon punto di partenza consigliato da tutti i nutrizionisti.

Vediamo gli alimenti che hanno meno di 50 kcal per 100 grammi di prodotto. L’elenco vi sorprenderà.

Alimenti per perdere peso: la lista che devi conoscere

Quante kcal hanno gli alimenti che mangiamo? È un’informazione che dobbiamo conoscere se vogliamo ridurre grassi e carboidrati nella nostra giornata alimentare.

Alimenti con meno di 50 kcal lista cibi
Pancia piatta (Foto di silviarita da Pixabay)

Finocchi – 9 kcal (carboidrati 4,20 kcal e grassi 0 kcal)

Zucchine – 11 kcal (carboidrati 4,90 kcal e grassi 0,90 kcal)

Cetrioli – 12 kcal (carboidrati 6,70 kcal e grassi 4,50 kcal)

Radicchio Rosso – 13 kcal (carboidrati 6,50 kcal e grassi 0,90 kcal)

Anguria – 16 kcal (carboidrati 4,40 kcal e grassi 0 kcal)

Pomodori – 17 kcal (carboidrati 10,40 kcal e grassi 1,80 kcal)

Melanzane – 18 kcal (carboidrati 10 kcal e grassi 3,60 kcal)

Carciofi – 22 kcal (carboidrati 9,40 kcal e grassi 1,80 kcal)

Pesce – 25 kcal (carboidrati 22,20 kcal e grassi 0 kcal)

Cavolfiore – 25 kcal (carboidrati 10,40 kcal e grassi 1,80 kcal)

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Fragole – 27 kcal (carboidrati 19,80 kcal e grassi 3,60 kcal)

Albicocche – 28 kcal (carboidrati 25,50 kcal e grassi 0,90 kcal)

Rucola – 28 kcal (carboidrati 14,90 kcal e grassi 2,70 kcal)

Fagiolini – 40 kcal (carboidrati 38 kcal e grassi 0 kcal)

Ananas – 40 kcal (carboidrati 38 kcal e grassi 0 kcal)

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Precisiamo che tutti gli alimenti elencati sono da consumare freschi e non cotti con aggiunta di condimenti o altri ingredienti che potrebbero aumentarne l’apporto calorico e l’indice glicemico complessivo.