Dimagrire: 5 colazioni che ti aiuteranno con il tuo obiettivo | Una più buona dell’altra

Colazioni per dimagrire: 5 idee light ma golose dal dolce al salato per iniziare la giornata con lo sprint giusto anche a gennaio! Vediamole tutte, sarete super felici di alzarvi la mattina.

Pasta a colazione moda americana nuovo trend
Colazione (Foto di Syda Productions AdobeStock)

Per riattivare il metabolismo dopo Natale è importante aggiustare le nostre abitudini quotidiane per trovare una nuova forma fisica e sentirci meglio. Mangiare bene è essenziale, soprattutto la mattina appena alzati visto che si tratta del primo pasto della giornata e non va mai saltato, neppure ora che s si vuole rimettere a dieta.

Terminate le ricorrenze obbligatorie potete rimediare modificando qualche vostra abitudine quotidiana per rimettervi in forma in serenità e senza troppi problemi.

La colazione, si sa, è uno dei pasti più importanti della giornata. Il momento che permette all’organismo di raccogliere tutte le forze necessarie per partire alla grande e affrontare con vitalità la giornata che aspetta nelle ore successive.

Per gli italiani cornetto e cappuccino, oppure latte e biscotti è un must. Eppure, non si tratta della scelta migliore che si possa compiere soprattutto se poi si è consapevoli di avere una giornata impegnativa e faticosa ricca di impegni.

Vediamo quindi 5 esempi di colazione alternativa sana da poter fare a gennaio per ricominciare al meglio le nostre attività e ripartire più motivati e attivi, con tanta energia da spendere.

5 colazioni dolci e salate per dimagrire con gusto

Occorre svolgerla almeno 30 minuti dopo il suono della sveglia, (meglio se dopo una passeggiata di 30 minuti) come dicono i medici nutrizionisti. Detto ciò vediamo le colazioni da poter svolgere la mattina.

4 ricette pancake
Pancakes (Foto di Ash da Pexels)

1) Frutta fresca e yogurt greco 0% grassi

Sempre vincenti, soprattutto d’estate, magari da arricchire con gocce di cioccolato, cornflakes o biscotti integrali. Potete scegliere lo yogurt greco e farlo a casa, ma anche quello bianco senza zuccheri aggiunti. Se avete voglia di una colazione bella e invitante, oltre che buona, preparate il tutto in dei bicchierini o in coppette mono porzione.

2) Avocado, pane tostato e hummus (oppure uovo al posto dell’hummus)

L’avocado è una grande fonte di proteine e grassi buoni, e regala una dose di omega -3 che aiutano a tenere basso il colesterolo. Potete semplicemente mangiarlo su una fetta di pane integrale abbrustolita, da spalmare con una crema come l’hummus. Va bene però anche la crema di ceci o la tahina di origine mediorientale, l’ideale per una colazione vegetariana e gustosa. Per chi ama invece le uova, un’accoppiata molto amata è quella fra l’avocado toast e l’uovo in camicia.

3) Overnight porridge

L’overnight porridge è una sorta di budino di fiocchi di avena molto usato nella cucina anglosassone, una variante estiva del porridge che non richiede cottura. Si tratta di una colazione perfetta per chi deve fare uno “sprint” durante la giornata, ma anche per i più golosi: la base è composta da fiocchi d’avena, a cui si aggiungono yogurt, latte e golosi topping fatti con frutta fresca e creme.

4) Pancakes alla ricotta senza lattosio 

Nella ricetta abbiamo utilizzato farina di avena rispetto la classica 00, lievito senza glutine (facilmente reperibile nei negozi bio sia in store che online) ed infine ricotta di pecora senza lattosio. Ottimi farciti con un cucchiaio di miele oppure del burro d’arachidi o della crema alla nocciola proteica a basso contenuto di zuccheri.

Torta mele forno: la ricetta
Torta mele forno (Foto di SHVETS production da Pexels)

5) Torta di mele e mandorle low carb

Low carb con 0 zuccheri aggiunti, non è solo facilissima da realizzare ma anche ottima a colazione per addentare qualcosa di super invitante e che riesce ad appagare il palato in modo nutriente e genuino. Questa torta diventerà la vostra alleata nei momenti no, una sorta di coperta di linus che va bene in ogni stagione e che piace proprio a tutti.