Dimagrire con la frutta, 10 alleati per il benessere fisico da inserire nella dieta

La prova costume inizia ad avvicinarsi e buttare giù qualche kilo di troppo è un effetto che molte persone desiderano. Se poi a farci dimagrire è la frutta, alimento super salutare, il quadro è ancor migliore.

frutta
frutta (foto di Trang Doan da Pexels)

Buttare giù qualche kilo di troppo non è mai semplicissimo: a volte ci si affida a diete troppo rigide e la salute mentale non ne beneficia.

Spesso si impongono sacrifici su sacrifici ma a volte l’ottenimento del risultato è più semplice di quanto si voglia far pensare.

Esistono infatti in natura diversi frutti che possiedono proprietà dimagranti oltre a tutti gli benefici che trasmettono all’organismo.

Inoltre, tramite questi frutti, riuscirete a centrare il traguardo delle 5 porzioni giornaliere tra frutta e verdura per una dieta sane ed equilibrata, consigliata dall’OMS.

Siete curiosi o curiose di sapere quali sono? Andiamo a scoprirlo insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Dieta del fine settimana, cominciare oggi per dimagrire domani. Efficace subito

10 frutti che aiutano a dimagrire

È doveroso fare un’ultima premessa prima di addentrarci: qualora soffriste di patologie di peso, nessun consiglio online potrà sostituire il parere di un esperto di settore.

Se dunque, non dovete perder qualche kilo per un miglior riscontro estetico, ma doveste farlo per una condizione salutare, non procrastinate a contattare un nutrizionista.

ciotola di frutta
ciotola di frutta (foto di couleur da Pixabay)

Agrumi

Le prime posizioni di questa classifica se le aggiudicano sicuramente gli agrumi. Tra essi spicca sicuramente il pompelmo che ha un ridotto apporto calorico ed è una fonte ingente d’acqua.

Ottimo dunque per l’idratazione del corpo, questo frutto ha una forte proprietà saziante per il corpo umano. In questa categoria vi è anche l’arancia: contenendo tanta Vitamina C possiede un quantitativo calorico limitato (40 calorie ogni 100 grammi). Inoltre possiede un’azione diuretica e depurativa.

Un altro agrume con queste funzioni è certamente il limone, il quale favorisce il consumo energetico e riduce la sensazione di fame nervosa.

Infine troviamo il melograno, che da molti è considerato un agrume ma in realtà è una bacca! Nonostante ciò esso è un ottimo agente dimagrante contenendo solo 52 calorie ogni 100 grammi. Inoltre contiene moltissima Vitamina A, che rafforza denti ed ossa e aumenta ingentemente la fertilità.

Frutti estivi

Tra essi troviamo la pesca che grazie al suo apporto di fibre, Vitamina C e antiossidanti diviene un ottimo alimento per chi ha in mente di buttar giù qualche kilo. Se poi consideriamo che possiede solo 39 calorie ogni 100 grammi diverrà il vostro frutto preferito!

Un altro frutto estivo è sicuramente il melone: adattissimo come spuntino di metà mattina o come merenda, oltre ad aiutare nella fase di dimagrimento, agisce come eliminatore di tossine. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Questi piatti ti faranno perdere peso. Le ricette magiche che aiutano a dimagrire

melone e pesca
melone e pesca (foto di Ron Lach da Pexels)

Gli ultimi frutti che aiutano a dimagrire

Tra essi troviamo i mirtilli, che essendo ricchi di antiossidanti, migliorano la circolazione sanguigna e la pera che grazie al suo apporto di fibre aumenta il senso di sazietà.

Infine vi sono mela e avocado: la prima, svolge le stesse identiche azione della pera mentre il secondo accelera il metabolismo ed ottimizza la gestione dei livelli di glucosio ed insulina.