Dimagrire è facile, bastano pochi consigli utili

Dimagrire è facile, bastano pochi consigli utili

Su libri, giornali e sul web troviamo centinaia di diete per dimagrire, ma spesso entriamo in confusione non sapendo quale scegliere e quale faccia al caso nostro. Le diete proposte potrebbero essere anche tutte giuste, ma capita che se una dieta risulta efficace per una persona può non esserlo per un’altra. Inoltre il segreto di una dieta è farla durare il più a lungo possibile, senza interruzioni e anche oltre aver raggiunto il peso forma. In verità la dieta dimagrante dovrebbe essere uno stile di vita a tempo indeterminato, senza troppe restrizioni e possibilmente dovrà essere accompagnata da un’adeguata attività fisica.

Per seguire una dieta su misura per voi il primo consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista o a un medico che, dopo aver accertato il vostro stato di salute e i vostri gusti, delineerà un regime alimentare adatto alle vostre esigenze, ad eventuali patologie (ad esempio malattie cardiache) e in base ai vostri obiettivi. Il medico calcolerà con certezza il vostro peso ideale in base a età, altezza e metabolismo basale.

Un altro consiglio utile, che vi darà anche il vostro dietologo, è di non eliminare del tutto i cibi “proibiti” che tanto vi piacciono. Se ad esempio non riuscite a fare a meno di una fetta di torta non è detto che dobbiate dire addio: basterà mangiarne una quantità ridotta e non più di una volta a settimana.

Durante una dieta può capitare di non perdere peso per giorni o settimane, ma non dovrete scoraggiarvi, proseguire la dieta e avere fiducia nel vostro medico cui dovrete segnalargli l’interruzione. Del resto mantenere lo stesso peso è sempre più salutare che aumentarlo.

Non esiste dieta perfetta senza attività fisica: scegliete uno sport che amate di più, se non avete optate per mezz’ora di corsa al giorno e, se proprio non avete l’anima sportiva’, non rinunciate ad una passeggiata al giorno di almeno mezz’ora e possibilmente a passo svelto.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post