Dimagrire con lo sport, quali esercizi bisogna eseguire

Dimagrire con lo sport, quali esercizi bisogna eseguire

A volte fare ginnastica può non essere sufficiente per perdere peso e questo avviene quando l’attività fisica viene eseguita a casaccio e quindi non ci si allena nel modo giusto.

Per smaltire i chili di troppo bisognerebbe combinare armoniosamente tre tipi di esercizi: il potenziamento della flessibilità, l’allenamento della forza e l’esercizio cardiovascolare che dovrebbero essere integrati correttamente in un programma di fitness.

Per una migliore elasticità è fondamentale praticare lo stretching che consente ai muscoli e alle articolazioni di rimanere sempre sani e sciolti.

Inoltre lo stretching ci aiuta a muoverci in maniera più efficiente, allontana i dolori o gli squilibri muscolari favorisce un sonno migliore, tiene lontani stress e depressione e migliora la circolazione del sangue.

Lo stretching è sconsigliato soltanto a coloro che hanno subito da poco interventi chirurgici o a coloro che sono rimasti a lungo inattivi e sedentari.

Tutti gli altri dovranno solo assicurarsi di eseguire gli esercizi di allungamento in modo corretto e di non forzare i limiti imposti dalle proprie condizioni fisiche.

L’allenamento per lo sviluppo della forza permette di avere un tessuto muscolare sano e tonico, permette di muoversi in modo più efficiente e di bruciare calorie più facilmente.

Questo non significa che bisogna praticare solo sollevamento pesi, ma lo sviluppo della forza deve interessare l’intero corpo.

Lavorare sui muscoli significa anche miglioramento dell’apparato respiratorio (grazie ad un “accrescimento” della gabbia toracica), miglioramento del sistema nervoso e dell’aspetto estetico.

Oltre agli esercizi mirati sulla flessibilità e sulla forza uno dei più importanti tipi di esercizio per perdere peso è l’esercizio aerobico che favorisce l’allenamento cardiovascolare.

Rientrano in questo settore sport come il nuoto, la corsa (vedi qui come correre per dimagrire), andare in bici e camminare a passo veloce (ecco come camminare per dimagrire).

Questo tipi di attività velocizzano il metabolismo consentendo di bruciare calorie in tempi più celeri, viene migliorata l’attività polmonare e il corpo si mantiene attivo anche quando non si allena.

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