Dip di melanzane arrostite, la salsa che non deve mai mancare in tavola. Super

Servita assieme a fagiolini, sedano, carote o ravanello è una vera prelibatezza, senza contare i crostoni di pane abbrustoliti che ne esaltano il sapore intenso e aromatico. 

Dip di melanzane arrosto ricetta base
Dip di melanzane arrosto con feta (Foto di furkanfdemir da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il dip è un termine inglese utilizzato per indicare le salse e gli intingoli. Nella sua versione classica è composto da formaggio e uova e serve per farcire i panini o i tramezzini.

Può però anche essere composto da soli ortaggi che andranno usati in combinazione tra loro. In questo caso, infatti, noi abbiamo scelto di preparare un dip è a base di melanzane arrostite, aglio e peperoncino secco.

Servitela insieme a ravanelli freschi, fagiolini o carote oppure in un sandwich con rucola, mozzarella e peperoni grigliati, senza dimenticare la pasta integrale magari condita anche con della ricotta salata. Sarà un successone!

Ci sembra un ottimo modo per valorizzare le melanzane in questo ultimo periodo dell’anno inn cui sono ancora facilmente acquistabili in tutti i supermercati d’Italia e nei mercati rionali.

Vediamo subito come preparare in poche semplici mosse questo contorno deliziosamente audace.

Ingredienti e preparazione del dip di melanzane grigliate

Il gusto affumicato di questa salsa diventerà più intenso dopo essere stato in frigo un paio di giorni. Usare sempre contenitori ermetici e ben sigillati che non fanno entrare l’aria all’interno.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pesto melanzane ricetta facile estate
Melanzane grigliate (Foto di András Fehér da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 melanzane
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • Peperoncino secco qb.
  • Paprika affumicata qb.
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio da fare è accendere il forno a 220° C. Lavare al fondo le melanzane e bucherellarle con la forchetta un po’ d’appertutto per far uscire in cottura l’acqua contenuta.

Posizionarle poi su una leccarda rivestita da carta forno, con un goccio di olio evo e cuocerle per circa 45 minuti fino a quando non saranno completamente morbide e sfaldate.

Quando saranno tiepide con un coltello a punta arrotondata eliminare la buccia e il gambo, tagliarle a pezzi e versarle in una ciotola assieme al succo di limone, peperoncino, prezzemolo, paprika, olio, aglio, sale e pepe.

Dip di melanzane arrosto ricetta base
Melanzane grigliate (hulkiokantabak by Pixabay)

Miscelare bene con un mini pimer e creare una purea non troppo fine (devono restare dei pezzettoni di melanzana). Se però vi piacciono i pezzi potete anche mescolare con un cucchiaio di legno per un risultato più grossolano e casalingo.

Riporre in frigo nei contenitori ermetici appositi.