Divano in tessuto come si pulisce? | La guida rapida ma che funziona veramente

Se avete un divano in tessuto vi siete più volte chiesti come si riesca a pulire in maniera efficace; qui troverete una guida funzionante.

Ogni giorno, soprattutto nei weekend, passiamo sul divano tante ore; ci riposiamo, ci accoccoliamo per guardare film o serie tv e magari, se siamo in compagnia, ci mangiamo anche, ma se il divano è in tessuto e si sporca come lo possiamo pulire? Basta davvero poco.

come pulire divano
Come pulire il divano CheCucino

È probabilmente insieme alla cucina uno degli arredi più utilizzato in casa, soprattutto il divano è utilizzato da tutta la famiglia anche per questo non è strano che si intravedano spesso macchie di sporco su di esso.

Diventa, quindi, necessario pulirlo ma se si tratta di un divano in tessuto non si può certo solo pensare di passare uno strofinaccio, e allora come fare? Qui di seguito vi daremo un vademecum specifico per la pulizia di divani in tessuto con trucchi facili e veloci per riuscire ad ottenere un mobile come nuovo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ecco come pulire efficacemente il divano in tessuto

Per avere un divano in tessuto perfettamente pulito bisogna seguire diversi step che vi spieghiamo di seguito passo passo.

pulire divano in tessuto
Pulizia del divano in tessuto CheCucino

Ovviamente se si tratta di un divano sfoderabile il gioco è semplicissimo perché basterà metterlo in lavatrice, meglio se lavato in acqua fredda con detersivo neutro e senza centrifuga, ma se al contrario il rivestimento non è estraibile allora dovete dare il via ad una procedura diversa.

LEGGI ANCHE->Difese immunitarie? | Mangia questa verdura ed il corpo ti ringrazierà

Per prima cosa dovete passare l’aspirapolvere in questo modo verranno via tutti i residui di sporco come capelli, briciole, ma anche polvere ed acari. Se poi sul divano sono presenti macchie è bene trattarle singolarmente preparando una miscela con prodotti naturali.

divano pulito
Divano pulito CheCucino

LEGGI ANCHE->Tortini di verdure salvacena | Cosa fare quando il tempo è poco

Mescolate dell’acqua tiepida con un bicchierino di aceto  e un cucchiaino di bicarbonato di sodio; a questo punto vaporizzate prima sulla macchia e strofinate con un panno facendo movimenti circolari, poi per non avere troppe differenze spruzzate la soluzione sul resto del divano.

In alternativa potete semplicemente mescolare mezzo bicchiere d’acqua con due o tre cucchiai di bicarbonato. Inumidite, quindi, un panno lasciatelo sulla macchia per 10 minuti. Quindi strizzate il panno e strofinate la macchia.

Impostazioni privacy