Dolce con 2 ingredienti e senza forno. È super leggero: come si fa

Arriva un dolce realizzato con 2 ingredienti e senza forno. Una ricetta originale e sfiziosa da batticuore.

Dolce al cioccolato: ricetta
Dolce al cioccolato (Foto di Pixabay Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Mini quiche al Montasio e funghi, antipasto veloce da preparare all’ultimo momento
  2. Filetto di salmone in crosta di pistacchi e verdurine: ricetta perfetta se sei a dieta
  3. Rotolini di vitello con spinaci, senape e miele: ricetta veloce e gustosissima

Pochi ingredienti in dispensa, ma voglia di cucinare un dolce? Dal Regno Unito arriva un dessert da batticuore basato solo su due componenti.

Una golosità unica in cui sono protagonisti il cioccolato e il latte condensato, facilissima da realizzare e senza dover accendere il forno.

Si tratta di una proposta sfiziosa e originale con cui stupire i commensali, portando in tavola un’idea diversa dalle solite torte e biscotti.

Se si ha voglia di stupire i propri cari, facendoli vivere un fine settimana indimenticabile è la soluzione perfetta. Nel weekend anche chi è a dieta si lascia più andare, concedendosi preparazioni più golose, con l’intento di ripartire con l’alimentazione sana da lunedì.

Si potrà così coccolarsi con un piccolo sgarro, il cui sapore farà sì che ne varrà la pena sia per una merenda gustosa, sia per chiudere al meglio i pasti.

Dolce con 2 ingredienti e senza forno: la ricetta

Per gli amanti del cioccolato arriva un dolce goloso e semplice da cucinare, alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

cioccolato fondente ricetta torta tenerina
Cioccolato fondente (Foto di Alexander Stein da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 400 g cioccolato fondente almeno al 70%,
  • 400 g latte condensato

PROCEDIMENTO (10 min)

Si partendo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria ricorrendo al microonde. Una volta fluido si tira fuori e si versa al suo interno il latte condensato.

Il tutto deve essere amalgamato al meglio, mediante delle fruste elettriche, con velocità per evitare il formarsi di grumi.

Si trasferisce il composto in una ciotola e si pone in frigo per due ore per farlo rassodare. Passato questo tempo si divide in quadrati.

tartufini cioccolato dietetici ricetta dessert
Latte condensato (Foto di TheUjulala da Pixabay)

Da servire freddi, possono essere guarniti aggiungendo topping come altro cioccolato fuso o ancora cocco in scaglie e frutta secca a pezzi. Ecco che la delizia è pronta per essere servita per una merenda gourmet o un post pasto travolgente.