Dolce al cucchiaio: ricetta golosa delle coppette della nonna

Se siete a corto di idee o avete pochi ingredienti a disposizione, la ricetta delle coppette della nonna è perfetta per voi! Scopriamo come si preparano.

dolce nonna al cucchiaio
Coppette della nonna (Fonte: Video Screenshot)

Avete voglia di dolce ma vi siete accorti che non avete molti ingredienti a disposizione per prepararlo? State sereni, la ricetta delle coppette della nonna fa al caso vostro! Un dolce al cucchiaio semplice, delicato e golosa che sorprenderà voi e i vostri ospito. Vediamo insieme i pochi ingredienti, di facile reperibilità o che tutti abbiamo in casa, che vi servono per preparare un dolce irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Il dolce al cucchiaio all’anguria che vi farà impazzire: la ricetta

Coppette della nonna: ricetta golosa di un dolce al cucchiaio irresistibile

Per preparare la ricetta delle coppette della nonna vi basteranno pochi e semplici ingredienti e, soprattutto, pochissimo tempo da passare in cucina.

pinoli sgusciati
Foto di Waldrebell da Pixabay

Tutto ciò che vi serve per preparare questo magnifico dolce al cucchiaio è:

  • 250 ml latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • buccia di un limone
  • 1 bacca di vaniglia
  • 50 gr zucchero semolato
  • una manciata di pinoli
  • 8 biscotti secchi
  • zucchero a velo q.b.

Iniziate la ricetta preparando la crema. Fate scaldare in un pentolino il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia. Nel frattempo, mettete i tuorli con lo zucchero semolato in una ciotola capiente e sbattetele con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il latte nel composto di uova, mescolate e rimettete sul fuoco portando il tutto a bollore.

A questo punto, spegnete la fiamma, versate la crema in una pirofila, copritela con la pellicola facendola attecchire per bene alla superficie della crema stessa e lasciatela intiepidire. Ora, riponetela in frigorifero e procedete con il resto della preparazione. Inserite in un mixer i biscotti con una manciata di pinoli.

Frullate grossolanamente dopodiché create uno strato di biscotto nei bicchieri. Riempite ciascun bicchiere con la crema, guarnite con un po’ di pinoli interi e zucchero a velo. Le vostra coppette della nonna sono pronte per essere servite.

Buon dolcetto a tutti!