Golosissimo, il dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti è cremoso e irresistibile

Con solo 2 ingredienti possiamo realizzare un dolce al cioccolato cremoso e leggero, semplicemente delizioso. Una preparazione facilissima per un risultato che lascia sbalorditi per la bontà di questo dessert che è anche molto economico.

docle cioccolato 2 ingredienti ricetta
Dolce al cioccolato cremoso (Pinterest@mylifecookbook.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta tonno e limone: il piatto freschissimo che si fa in un attimo con un tocco in più
  2. Frittelle di mele super light: pochissime calorie per una golosità da concedersi sempre
  3. Come pulire la guarnizione della lavatrice: usa questo ingrediente per un effetto wow

Voglia di un dolce al cioccolato che sia cremoso e al tempo stesso leggero, adatto anche se state pensando alla linea e non volete assumere troppe calorie?

Ecco che vi proponiamo una ricetta che oltre a centrare questi obiettivi è anche facilissima da preparare, veloce e molto economica.

Bastano infatti solo 2 ingredienti per realizzare questo dolce: il cioccolato fondente e le banane.

Niente zuccheri aggiunti, solo la dolcezza naturale della frutta e nel caso delle banane è già abbastanza accentuata, non c’è necessità di altro.

A dire il vero possiamo aggiungere un pò di cannella se vogliamo dare un’aromatizzazione di questo tipo, ma non è strettamente necessaria, il dolce al cioccolato verrà bene anche senza.

Ecco allora che scopriamo in dettaglio quali sono i semplicissimi step da fare per un dolce che può svolgere benissimo la funzione di dessert, magari accompagnato da qualche pallina di gelato, che in questa stagione non guasta mai.

Ingredienti e preparazione del dolce al cioccolato con solo 2 ingredienti

Si realizza in un unico stampo per poi esser tagliato in parti. Qui utilizziamo una teglia rettangolare per poi suddividerlo a quadrotti ma volendo si può fare in uno stampo rotondo e tagliarlo a spicchi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

banane ricetta dolce cioccolato 2 ingredienti
Banane (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

INGREDIENTI

  • 300 g di banane mature
  • 200 g di cioccolato fondente senza zuccheri all’80%
  • Cannella in polvere q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (10 minuti circa + riposo)

La prima cosa da fare è sbucciare le banane, tagliarle a pezzetti,  metterle all’interno di mixer e frullarle. Si dovrà ottenere una purea dalla consistenza densa e liscia, omogenea, come una crema.

A parte spezzettare il cioccolato se è in tavoletta e scioglierlo nel modo che si preferisce, a bagnomaria o al microonde.

Subito dopo versarlo sulla purea di banane e mescolare bene per amalgamare. Se si vuole, unire anche una spolverata di cannella in polvere per profumare.

Quindi, a questo punto bisogna versare il composto in una teglia, in questo caso rettangolare della dimensione di circa 15×20 cm dopo averla rivestita interamente con la carta da forno in modo che il dolce non si attacchi e sia più agevole estrarlo alla fine.

dolce cioccolato 2 ingredienti ricetta
Dolce al cioccolato cremoso (Pinterest@mylifecookbook.com)

Mettere la teglia in frigorifero e lasciare che si solidifichi e si compatti bene per almeno 4 ore. Trascorso questo tempo, al momento di servire, togliere il dolce dallo stampo e tagliarlo in porzioni a quadrati.