Voglia di dolce a dieta? Prova questo dessert light al caffè: veloce e buonissimo

Leggero e goloso, questo dessert al caffè è fatto un ingrediente che vi stupirà. Si prepara in modo molto rapido e ha una cremosità spettacolare, da assaporare cucchiaio dopo cucchiaio. Scopriamo questa piccola delizia proteica ed energetica.

dessert light caffè ricetta
Dessert light al caffè (Instagram@sabrina.cake)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta con pesto di zucchine e gamberetti: solo 15 minuti per un pranzo da chef
  2. Piadina light super proteica, perfetta per la dieta: pronta in 3 minuti
  3. Supermercati, migliore polpa di pomodoro: la classifica Altroconsumo non sbaglia mai

Per concludere un pranzo o una cena un dessert al caffè è sempre un’ottima scelta. Ma quello che vi proponiamo in questa ricetta non è il solito, ha in sé tante caratteristiche che lo rendono particolarmente interessante.

Innanzitutto è light, una porzione contiene circa 80 calorie, è anche proteico. Si compone di caffè unito al formaggio Quark, noto per essere ipocalorico e avere molte proteine, se ne calcolano il 13% su 100 g di prodotto.

Il Quark, ricco anche di calcio e di fosforo, ha un elevato contenuto di acqua. Viene prodotto in Germania, Austria, ma non è difficile reperirlo nei supermercati italiani, o in alternativa si può trovare in negozi alimentari specializzati in prodotti biologici.

Ha un aspetto simile alla ricotta, quindi per la sua consistenza si adatta bene a questo tipo di preparazione.

Questo dessert inoltre è velocissimo da preparare, un aspetto che comunque è importante se non si ha molto tempo a disposizione.

Ecco allora quali sono le semplici mosse da fare per realizzarlo.

Ingredienti e preparazione del dessert light al caffè

Dopo la fase velocissima di preparazione richiede un ampio tempo di riposo in frigo per rassodarsi bene. Poi, può essere servito in coppette, arricchito da una spolverata di cacao. Si conserva per 1 – 2 giorni al massimo.

formaggio Quark ricetta dessert light caffè
Formaggio Quark (Foto di Esther Merbt da Pixabay)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 1 tazzina di caffè
  • 250 g di Quark
  • 1 cucchiaio di miele di acacia
  • Cacao amaro q.b.
  • Scaglie di cioccolato fondente q.b.

PREPARAZIONE ( 3 minuti + 2 ore in frigo)

Per prima cosa in una ciotola versare il formaggio Quark e aggiungere il miele. Mescolare con un cucchiaio e farlo amalgamare.

Inizierà già a formarsi la crema. Aggiungere il caffé e con le fruste elettriche lavorare il composto per 1 – 2 minuti circa.

Quando la crema avrà raggiunto una buona consistenza non rimane che versarla in vasetti di vetro o direttamente nelle coppette con cui poi andrà servita e metterla in frigorifero dove dovrà stare per 2 ore circa per rassodarsi bene.

desserti light caffè ricetta
Dessert light al caffè in bicchiere (Foto di Pexels da Pixabay )

Prima di servire cospargere il dessert con una spolverata abbondante di cacao o con scaglie di cioccolato o entrambe per dare un tocco più completo, ma questo è facoltativo, la crema di Quark al caffè è già deliziosa senza bisogno di altro.