Dolce alla ricotta e limone, la ricetta facile e dolcissima di Benedetta

Morbidezza e umidità sono date dalla dose abbondate di ricotta che caratterizza questo dolce…ogni fetta si scioglie in bocca!

Dolce di ricotta e limone ricetta golosa
Dolce ricotta e limone (Foto Instagram)

È la stessa Benedetta Rossi a raccontare la ricetta: “Il Dolce di ricotta e limone che vedremo in questa ricetta è uno dei modi più semplici e golosi per avere qualche fetta di bontà da gustare a colazione o a merenda…è morbido, profumato e delizioso!

La cuoca ha scelto di prepararlo in uno stampo da plum cake 26 x 11 cm, ma va benissimo anche una teglia per torte da 24 cm di diametro. Basta un po’ di fantasia ed il gioco è fatto, inoltre per i più temerari è possibile anche decorare il dolce con della glassa al limone.

Ingredienti e preparazione del dolce alla ricotta e limone

La ricetta è di una semplicità unica: basterà mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con delle fruste elettriche e avremo il nostro impasto pronto per essere infornato.

Dolce di ricotta e limone ricetta golosa
Benedetta Rossi (Foto Instagram)

INGREDIENTI

100 g di burro
150 g di zucchero
4 uova
100 g di farina 00
1 bustina di vanillina
1 limone buccia grattugiata e succo
750 g di ricotta

PREPARAZIONE

In una ciotola capiente inserire il burro ammorbidito e mescolarlo con lo zucchero. Aggiungere le uova una alla volta e continuare a mischiare con le fruste. Aggiungere anche la farina e la vanillina e incorporare mescolando.

Come ultimi passaggi unire anche la scorza grattugiata del limone e il succo, e la ricotta per dar vita ad un impasto cremoso senza grumi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Ricetta dei bomboloni alla crema, chi non sogna una colazione così?⁠

Dolce di ricotta e limone ricetta golosa
Dolce di ricotta e limone (screen Instagram)

Versare l’impasto in uno stampo da plum cake ben imburrato (oppure rivestito di carta forno) di circa 26 x 11 cm. Infornare e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 160° C per circa un’ora, o in forno statico a 170° C per lo stesso tempo.