Dolcetti di ricotta e cioccolato, piccole delizie golose da fare in poche mosse

I dolcetti di ricotta e cioccolato sono una tentazione irresistibile e super golosa che si prepara in modo molto semplice. Pochi gli ingredienti e spazio alla fantasia per dare la forma più bella.

dolcetti ricotta cioccolato ricetta
Dolcetti di ricotta e cioccolato (Pinterest – fragoleelimone.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Furto nella notte da chef Cannavacciuolo: ecco cosa hanno portato via i ladri
  2. Torta di mele e cannella, dal profumo intenso e super avvolgente. Deliziosa!
  3. Gnocchi di patate viola in stile orientale, conquistano con bellezza e gusto

Ottimi da servire insieme ad altri dolci in un buffet, ma anche da mangiare a fine pasto o in tutti i momenti in cui si ha voglia di una piccola delizia dolce, i dolcetti di ricotta e cioccolato sono davvero golosissimi.

Sono molto semplici da preparare, si realizzano in pochi gesti, e sono composti da una vellutata crema a base di ricotta che costituisce il nucleo del dolcetto poi interamente ricoperto dal cioccolato, rigorosamente fondente per un buon contrasto di sapore.

Ciò che li rende particolarmente invitanti è anche l’aspetto e quindi la forma che gli si può dare. Infatti per realizzarli servono degli stampini e si può scegliere quelli che si preferisce, di dimensione media o piccola.

Sono consigliati gli stampini in silicone perché poi è molto più agevole l’operazione finale di estrazione che avviene dopo il completo raffreddamento.

Sono dolcetti che non necessitano di cottura, anche per questo sono veloci da fare, c’è solo da attendere il tempo di solidificazione, per quello bisogna comunque organizzarsi abbastanza prima in relazione al momento in cui si vuole servirli.

Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutti i passaggi, step by step, di questa semplicissima preparazione che risulta sempre di grande gradimento e attrae sia per la bellezza che per il gusto.

Ingredienti e preparazione dei dolcetti di ricotta e cioccolato

Sono davvero pochi gli ingredienti che occorrono. Per dare un’aromatizzazione alla crema e al dolcetto in generale in questo caso si aggiunge l’estratto di vaniglia, ma si può scegliere di usare un liquore se si vuol dare una nota alcolica.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

dolcetti ricotta cioccolato ricetta
Crema di ricotta (Foto di alex9500 da AdobeStock)

INGREDIENTI (per circa 12 stampini medio-piccoli)

  • 400 g di ricotta vaccina
  • 80 g di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 70 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente 70%

PREPARAZIONE (1 h e 25 minuti circa)

Come primo passaggio per preparare questi deliziosi dolcetti bisogna sciogliere il burro in un pentolino.

Poi, versare in una ciotola la ricotta e mescolarla con lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia e il burro fuso.

Lavorare molto bene il tutto usando un frullatore ad immersione in modo da ottenere una crema liscia e vellutata perfettamente amalgamata.

A questo punto tenere da parte la crema e spezzettare il cioccolato per fonderlo. Si può scegliere se scioglierlo a bagnomaria sul fuoco o nel forno a microonde alla massima temperatura per 2 minuti circa.

Una volta che il cioccolato è sciolto con l’aiuto di un pennello spennellare gli stampini prescelti e metterli in frigorifero per 10 minuti a solidificare.

Trascorso questo tempo riprenderli e fare un secondo strato di cioccolato fuso. Lasciare di nuovo in frigorifero a solidificare per altri 10 minuti.

Poi, versare la crema all’interno e coprire con un altro pò di cioccolato sciolto spennellando. Infine, rimettere in frigorifero e lasciare per 1 ora affinché si solidifichino completamente.

dolcetti ricotta cioccolato ricetta
Cioccolato fuso (foto di stux da Pixabay)

Solo allora si potranno servire e assaporare. Se avanzano si conservano sempre in frigorifero per un massimo di 2 giorni, meglio se inseriti dentro un contenitore chiuso.