Dolci monoporzione: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti

Dolci monoporzione: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti

LA PREPARAZIONE
di Vittoria D'Angelo

Dolci monoporzione come non li avete mai mangiati: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti con un gusto travolgente 

Dolci monoporzione: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti
Dolci monoporzione: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti (pixabay)

Quella che voglio proporvi oggi è una ricetta davvero semplicissima, pronta in pochi minuti che farà contenti sia grandi che piccini. Un dolce fresco, semplice da preparare e che soprattutto non richiede molta familiarità con la cucina, proprio per la sua semplicità. Probabilmente una ricetta così semplice per una cheescake non l’avevate mai preparata. Oggi vi proponiamo la ricetta di delle monoporzioni in modo che tutti abbiano la stessa quantità di dolce e nessuno abbia da ridire su chi ne ha avuto di più e chi di meno… scherziamo ovviamente. Diciamo che il monoporzione oltre ad essere molto comodo è anche molto scenografico. Vediamo insieme gli ingredienti.

Dosi per circa 8- 10 bicchieri decorati a vostro piacimento:

  • 300 gr di frollini bianchi (oro saiwa o il classico frollino mulino bianco)
  • 90/100 gr di burro
  • 2 vasetti di yogurt greco (uno vaniglia e uno a limone)
  • 200 ml di panna vegetale
  • 100 gr di zucchero a velo 
  • scorza grattugiata di un limone
  • marmellata agli agrumi
  • cioccolato fondente

 

LEGGI ANCHE: Cheesecake al limone: pronta in pochi passaggi, fresca e deliziosa

Dolci monoporzione: la ricetta semplice e veloce per stupire tutti

Per prima cosa iniziamo a frullare i biscotti fino a ridurli ad una polvere molto sottile, poi sciogliamo il burro o a bagnomaria o qualche secondo nel forno a microonde. Aggiungiamolo nei biscotti, giriamoli bene in modo che il burro penetri bene in ogni singolo biscotto. Successivamente prendiamo circa un cucchiaio dell’impasto e poniamolo sul fondo dei bicchieri. L’altezza media del biscotto sul fondo dovrebbe essere di circa un centimetro e mezzo massimo due. Procedete a riempire tutti i bicchieri in questo modo, poi pressate leggermente il biscotto sul fondo e mette tutto in frigo. Nel frattempo in due ciotole montate, da un lato la panna e dall’altro lo yogurt con lo zucchero a velo, una volta montata la panna un po’ alla volta aggiungetela allo yogurt facendo attenzione a non farla smontare. Con l’aiuto di una leccarda o di un cucchiaio aggiungete la crema sopra i biscotti all’interno dei bicchieri e fate riposare per un’oretta. Una volta fatto riposare potete guarnire semplicemente con uno strato sottilissimo di marmellata agli agrumi e un pezzetto di cioccolato fondente, vedrete questo dolce stupirà tutti.

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/che_cucino.it/

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post