Primavera significa anche dieta quindi cosa c’è di meglio che partire con il piede giusto e affidarsi a degli alimenti che non fanno ingrassare?

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Tortino proteico al pistacchio con soli 2 ingredienti. Ricetta bomba
- Pizza in 5 minuti senza lievitazione. Perfetta per una voglia improvvisa: può farla chiunque
- Giornata Mondiale dell’acqua, tra falsi miti e consigli per evitare gli sprechi
Quanto è faticoso pensare ogni giorno ad organizzare la dieta settimanale per avere le giuste calorie assunte senza però sgarri e vizi a tavola che potrebbe comprometter i risultati raggiunti?
In natura ci sono per fortuna molti prodotti della categoria frutta, verdura, carne e pesce, che garantiscono un basso livello di calorie e che quindi la loro assunzione non può che farci bene in termini di corretta assunzione di macro e micro nutrienti essenziali.
Addio sensi di colpa, con questi cibi è possibile dormire sonni sereni soprattutto ora che la bella stagione si avvicina e tutti vogliamo rimetterci in forma dopo gli sgarri invernali.
Voglia di remise en forme? È possibile con questi cibi che saziano
Questi alimenti che andremo a spiegare contengono meno di 50 calorie a testa, ideali nei momenti di debolezza mentale quando si vorrebbe eccedere e quindi per perdere qualche chilo di troppo.

Prime fra tutte le albicocche (prossime nei supermercati) un frutto da 50 g contiene circa 22 kcal. Ricchissime di vitamina A e C, regala anche alte dosi di calcio, fosforo e potassio adatti per combattere i sintomi di spossatezza o l’anemia.
Cioccolato fondente in quanto due suoi quadratini contengono circa 48 kcal. Ha proprietà antiossidanti e fa bene al sistema cardiovascolare soprattutto in concentrazioni superiori al 60% (senza zucchero).
Ottimi spezza fame da mangiare sia cotti che crudi conditi solo con una spruzzata di limone i carciofi, con appena 22 kcal per 50 g di prodotto.
Grande alleato per questo cambio di stagione anche il cavolfiore che in 200 g possiede a malapena 36 kcal poiché è composto per la maggior parte d’acqua.
Antiossidante e antitumorale, è un toccasana per le nostre difese ora che sono iniziati i primi freddi. Della stessa famiglia i broccoli visto che 200 g equivalgono a 44 kcal.
Fate buona scorta in dispensa dei cetriolini, sì avete capito bene! Quei “mostri” che spesso vediamo nei colossal americani addentati dai protagonisti della serie direttamente del barattolo.
200 g di cetriolini sottaceto equivalgono a 30 kcal, e come aperitivo prima di cena sono davvero ottimi senza sgarrare troppo ma concedersi comunque del sano piacere.

Insalata Iceberg mantiene per 100 g appena 14 kcal. Ancora presente nei supermercati fino a fine ottobre si compone al 94% d’acqua, per questo l’apporto calorico è davvero basso.
Finocchi, usateli per fare delle tisane e dei decotti caldi, oppure lessi o freschi tagliati assieme a delle fette di arancia per una bella insalata. 100 g di finocchi contengono 24 kcal, lo sapevate?
A colazione mangiate i fiocchi di avena poiché una porzione di 20 g contiene 34 kcal. L’avena è un ottimo cereale ricco di fibre e utile per ridurre il colesterolo e sazia moltissimo.
Un kiwi di circa 80 g contiene 41 kcal, ricco di vitamina C ed E è non solo un ottimo antiossidante ma anche utile per agire contro i radicali liberi ed avere così una pelle più bella.

Famose per contenere il betacarotene, responsabile del colore arancione, sono ottime mangiate crude e cotte per aiutare la pelle a debellare il fastidioso problema dell’acne. Rilasciano tutte le loro proprietà però solamente una volta cotte. 200 g di carote apportano appena 50 kcal.