Ecco dove puoi mangiare la pizza più buona (non è a Napoli)

Se pensavate che la patria della pizza fosse Napoli si state sbagliando di grosso! 50 Top Pizza World 2022 ha stilato la classifica delle città dove si mangia la pizza migliore in assoluto. 

Pizza ripiena in friggitrice ad aria ricetta
Impasto della pizza (foto di KatrinaEra AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

È stata pubblicata lo sorso luglio la sesta edizione di “50 Top Pizza”, la prestigiosa guida online delle migliori pizzerie italiane che premia i locali migliori sia nel Bel Paese che nel mondo valutati per la pizza servita, ma anche per il servizio, il beverage ed il locale.

Una guida che privilegia chi ha un progetto di pizza preciso che viene realizzato, al di là degli stili, con coerenza e senza inseguire le mode del momento”, si legge nella presentazione delle guida.

A idearla Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere, amici e colleghi da anni, che hanno scelto di dar vita alla premiazione finale presso il Teatro Mercadante di Napoli, dove sono stati fatti i nomi dei migliori ristoranti-pizzerie d’Italia e non solo.

Abbiamo già visto nel precedente articolo “50 Top Pizza 2022, svelata la classifica delle migliori pizzerie d’Italia. Briatore assente“, come ad aggiudicarsi il podio nazionale sia stata la Campania che nella categoria ‘Pizzerie Top’ ha ottenuto 30 indicazioni, seguita da Lazio con 13 e Lombardia con 12

Peccato però che nella classifica internazionale la regione del Sud Italia abbia solo 1 misero posto!

Bello smacco per i napoletani che da sempre si reputano i veri inventori della pizza come la conosciamo tutti. Ecco le città dove la pizza è “più buona”.

Classifica dei primi 50 del Top Pizza World 2022:

Mentre per la classifica nazionale interna la Campania ha il primato, non è così per il resto del mondo che non vede la regione come l’unica in grado di sfornare il pregiato piatto Stg (Specialità Tradizionale Garantita italiana).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pizzeria “I MASANIELLI” (@imasanielli) 

1 I Masanielli – Francesco Martucci – Caserta, Italia
1 Una Pizza Napoletana – New York, USA
3 Peppe Pizzeria – Parigi, Francia
4 50 Kalò – Napoli, Italia
5 10 Diego Vitagliano Pizzeria – Napoli, Italia
6 I Tigli – San Bonifacio, Italia
7 Francesco & Salvatore Salvo – Napoli, Italia
8 Seu Pizza Illuminati – Roma, Italia
9 La Notizia 94 – Napoli, Italia
10 Tony’s Pizza Napoletana – San Francisco, USA

Consultando però i 50 nomi tanto ambiti si può notare che l’Italia occupa però 22 posti in classifica, non male per la nostra cultura culinaria a cui perlomeno è stato riconosciuto il primato di garante della vera ricetta della pizza.

Quello che stupisce è che sul podio figurino New York e Parigi dove la ricetta della pizza ha subito nel tempo variazioni a seconda dei gusti tradizionali del luogo.

50 Top Pizza World 2022 classifica internazionale podio
50 Top Pizza World 2022 (Foto CheCucino)

Non ci resta che rimetterci alla classifica generale e attendere il prossimo anno per un ribaltamento dei risultati complessivi.