Dulche de leche, la ricetta originale del dolce del Sud America

Il dulche de leche è un dolce tipico del Sud America dal sapore caramellato. Vediamo come preparare questa semplice ricetta.

Latte vegetale ritiro alimentare Ministero dettagli
Latte nel mirino (Foto di congerdesign da Pixabay)

Vediamo gli ingredienti necessari: 1 L di latte, 300 gr di zucchero, 1 bacca di vaniglia, bicarbonato di sodio. Il dulce de leche è una crema spalmabile a base di latte e zucchero originaria del Sud America. Il suo sapore ricorda molto quello delle classiche caramelle mou ed è apprezzatissima da tutti, soprattutto dai bambini. Questa crema ha un sapore molto dolce e si accompagna benissimo ad altre ricette.

LEGGI ANCHE -> Torta cremosa al cioccolato, buonissima e senza cottura. L’ideale per la merenda in queste giornate d’autunno!

Preparazione del dulche de leche

Vediamo adesso come prepararla. Il procedimento è piuttosto semplice, bisogna stare solo attenti a far sì che gli ingredienti non si attacchino alla pentola e non si brucino.

Latte quale tipologie scegliere alimentazione
Latte a colazione (Foto di Tima Miroshnichenko da Pexels)

Innanzitutto, con l’aiuto di un pennello, bagnate per bene con l’acqua i bordi di un pentolino antiaderente dal fondale piuttosto spesso, in questo modo la crema non si brucerà sui bordi della pentola durante la cottura.

Mettete il latte in questo pentolino, aggiungete lo zucchero semolato ed iniziate a scaldarlo a fuoco basso aggiungendo la bacca di vaniglia. Unite il bicarbonato di sodio e portate il composto ad ebollizione continuando a mescolare per bene con un cucchiaio di legno.

Continuate a mescolare finché il composto non inizierà a scurirsi, a questo punto potete alzare leggermente la fiamma e continuare a mescolare finché il composto non inizierà ad addensarsi .

LEGGI ANCHE -> Tagliatelle con crema di parmigiano e funghi porcini, una golosa tentazione tutta autunnale

Una volta raggiunta la giusta consistenza, morbida ed appiccicosa, versate il dulce de leche all’interno di un contenitore.

Potete utilizzare il dulce de leche nei modi più disparati infatti questa crema è molto versatile: potete utilizzarla come farcitura all’interno di una torta, accompagnarla con i biscotti oppure per guarnire gelati e milkshake.

Dato che il dulce de leche tende ad indurirsi raffreddandosi, riscaldatelo qualche secondo in microonde  prima di servirlo.

Questo dolce si può conservare per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.