“È sempre mezzogiorno”– La crostata con panna cotta e albicocche di chef Marsetti, la ricetta nella ricetta

Francesca Marsetti ci presenta due ricette in una: la crostata con panna cotta e albicocche, una preparazione che ne accoglie un’altra e compone un dolce ricco con la freschezza del frutto di stagione. Ecco come replicarla con le indicazioni della chef.

Francseca Marsetti Antonella Clerici ricetta crostata panna cotta albicocche
Antonella Clerici e Francesca Marsetti (Instagram@francychef)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto allo zafferano con grasso di rognone, raffinato e gustoso, è semplicissimo
  2. Pasta al forno con verdure, l’alternativa estiva al classico piatto delle grandi occasioni
  3. 2 giugno, super offerte Amazon su centinaia di prodotti food Made in Italy: cosa non lasciarsi scappare

Due ricette in una, quella della panna cotta e quella di un dolce, la crostata che la racchiude e aggiunge delle freschissime albicocche a dar definizione.

È la preparazione che ci ha proposto oggi la chef bergamasca Francesca Marsetti in una delle ultime puntate dell’edizione 2021-2022 di “È sempre mezzogiorno”, che da venerdì andrà in vacanza per riprendere a settembre.

Già proiettata nel clima vacanziero Antonella Clerici invita gli chef e gli ospiti della trasmissione a scattare foto delle loro vacanze per poi mostrarle all’apertura della nuova stagione quando riprenderà.

Ma tornando alla crostata presentata dalla Marsetti, come osservato dalla Clerici, si tratta della “ricetta nella ricetta”, come spesso accade per i piatti realizzati nel programma tante volte elaborati e compositi.

Anche questo dolce infatti lo è, composto da un guscio di pasta frolla all’interno del quale viene posta la panna cotta, che si fa molto facilmente, per poi inserire delle albicocche marinate nello zucchero che addolciscono e danno sapore e colore alla crostata.

Ingredienti e preparazione della crostata con panna cotta e albicocche di Francesca Marsetti

Come detto dalla chef, per una versione più veloce, se non si voglio attendere i tempi di stabilizzazione della panna cotta, la si può sostituire con lo yogurt da spalmare al suo posto. Sarà un effetto più cremoso e altrettanto buono.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

panna cotta ricetta crostata albicocche Francesca Marsetti
Panna cotta (Pinterest@jajabakes.com)

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • 500 g di farina di tipo 0
  • 300 g di burro
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di tuorli d’uovo
  • Scorza di 1 limone

Per la panna cotta:

  • 500 ml di panna fresca
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 12 g di colla di pesce

Per completare:

  • 500 g di albicocche
  • 60 g di zucchero semolato
  • Succo di 1 limone
  • Foglie di menta q.b.

PREPARAZIONE

Si inizia con la preparazione della pasta frolla. In una ciotola lavorare la farina con il burro tagliato a tocchetti e ottenere un composto sabbioso.

Poi, incorporare lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli e la scorza grattugiata del limone. Formare un panetto elastico e omogeneo e metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti avvolto nella pellicola.

Trascorso questo tempo stendere la pasta con il mattarello dello spessore di 1/2 cm e rivestire uno stampo per crostata dopo averlo imburrato.

Fare un doppio bordo interno con la pasta e cuocerla in forno preriscaldato statico a 170° per 20 minuti circa.

Intanto mettere a scaldare la panna con lo zucchero, mescolando. A parte mettere in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e poi trascorsi 5 minuti circa strizzarla molto bene

Unirla alla panna che nel frattempo si è riscaldata e scioglierla al suo interno. A questo punto riporla in frigo a stabilizzarsi per almeno 3 – 4 ore.

Poi, prima di comporla nel risultato finale, lavare e tagliare le albicocche eliminando il nocciolo e metterle a marinare in una ciotola con lo zucchero e il succo del limone.

albicocche ricetta crostata panna cotta Francesca Marsetti
Albicocche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Quando la panna cotta si è ormai rassodata, spalmarla sulla crostata e metterla nuovamente in frigo per 2 ore. Infine, al momento di servire distribuire sulla superficie le albicocche dolcificate.

Impostazioni privacy