“È sempre mezzogiorno”, millefoglie di pasta fillo con cream cheese al Castelmagno. Ricetta dei gemelli Billi

Dalla trasmissione di Raiuno arriva una meravigliosa ricetta dei fratelli Billi con interessanti contrasti di sapore da esplorare in cui il protagonista è l’apprezzato formaggio piemontese. Vediamo come riprodurla. 

frateli Billi ricetta millefoglie
fratelli Billi (Foto da Instagram)

A “È sempre mezzogiorno”, l’appuntamento quotidiano con Antonella Clerici che con i suoi ospiti ci delizia e da cui scopriamo tante ricette sorprendenti, Alessandro e Filippo Billi hanno preparato una millefoglie assolutamente da replicare.

Si tratta di una millefoglie di pasta fillo farcita con una cream cheese realizzata con il Castelmagno Dop e arricchita da una chutney di mele e cipolle. La croccantezza della pasta fillo e la cremosità del formaggio si sposano con l’agrodolce della salsa di accompagnamento.

Ma come si prepara questa bontà che fa venire l’acquolina in bocca solo menzionarla? Non è difficile, andiamo a scoprire come possiamo farla anche noi.

Ingredienti e preparazione della millefoglie di pasta fillo con cream cheese al Castelmagno

Il Castelmagno Dop, questo formaggio piemontese a pasta semidura erborinato, dal colore tendente al giallo e dall’odore erboso persistente tra le sue caratteristiche ha anche quella quella di essere privo di lattosio. Fa parte di tutti quei formaggi senza lattosio di cui vi proponiamo l’elenco, per conoscerli o ricordarli facilmente.

spennellare pasta fillo ricetta millefoglie
spennellare la pasta fillo (Foto di Meruyert Gonullu da Pexels)

INGREDIENTI

Per 10 sfoglie:

  • 1 rotolo di pasta fillo
  • 50 g di burro fuso
  • 50 g di zucchero

Per la cream cheese:

  • 150 g di formaggio spalmabile
  • 120 g di panna liquida
  • 40 g di zucchero a velo
  • scorza di 1 limone
  • 50 g di Castelmagno Dop grattugiato

Per la chutney di mele:

  • 250 g di mele
  • 125 g di zucchero si canna
  • 20 ml di aceto di vino bianco
  • 10 g di uvetta
  • 1/2 cipolla dorata
  • Chiodi di garofano q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per realizzare questa millefoglie innanzitutto sciogliere sul fuoco il burro e quando è sciolto unirvi lo zucchero. Poi, posizionare la pasta fillo in una teglia rivestita di carta da forno e con questo mix spennellare ogni foglio adagiando il successivo sopra il precedente.

A parte preparare la chutney. Tagliare la mezza cipolla a julienne, tagliare anche le mele a pezzettoni lasciando anche la buccia, dopo averle ovviamente ben lavate.

Mettere cipolle e mele in una pentola insieme a tutti gli altri ingredienti, quindi lo zucchero di canna, l’aceto, l’uvetta precedentemente ammollata, qualche chiodo di garofano e una manciata di pinoli.

Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Millefoglie al mascarpone, la ricetta golosa che vi manderà in estasi. Provare per credere

Nel frattempo mettere uno strato di carta da forno sopra l’ultimo foglio di pasta fillo e adagiare un’altra teglia uguale sopra a far da peso. Quindi infornare a 200° per circa 10 minuti.

Si passa poi a preparare la cream cheese. In una ciotola montare la panna con una parte dello zucchero a velo e in un’altra mettere il formaggio spalmabile, altro zucchero a velo, lo zest di limone, cioè la scorza grattugiata o tagliata a striscette sottilissime e il Castelmagno grattugiato.

Mescolare bene e poi unire i due composti e incorporarli delicatamente. Infine è la volta di comporre il dolce. Su ogni strato di pasta fillo versare la cream cheese e spalmarla in modo uniforme, poi coprire con lo strato successivo fino all’ultimo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Millefoglie al mirtillo e panna, facilissima con la pasta sfoglia!

Sull’ultimo foglio versare la crema a cucchiaiate sparse e poi adagiare la chutney di mele e cipolla e decorare  spolverizzando con zucchero a velo. Questa fantastica millefoglie dei gemelli Billi è pronta da gustare in tutta la sua golosità.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy