Eataly, la nota catena di punti vendita di generi alimentari italiani organizza un attesissimo evento sulla pasta fresca che conta moltissimi partecipanti: tutti i dettagli
La cucina italiana, candidata patrimonio Unesco 2023, è famosa in tutto il mondo per qualità e tradizione, a partire dalle numerose ricette tipiche, senza tralasciare gli ambiti prodotti enogastronomici del territorio. Simbolo di benessere, gusto e “dolce vita”, è oggetto di esportazione internazionale ai massimi livelli, rendendo il “Made in Italy” un vero e proprio simbolo di prestigio internazionale. Ed è proprio su questa consapevolezza che si fonda l’enorme progetto di “Eataly“, la catena di negozi di generi alimentari rigorosamente italiani che nel 2005 aprì il suo primo store in Italia, solo l’inizio di un clamoroso successo.
I negozi si moltiplicano sul territorio nazionale e non solo, con il primo store aperto all’estero nel 2009 a Tokyo. E’ il 2010 quando Eataly sbarca a New York, per poi approdare a Istanbul, Dubai, Mosca, Parigi, Toronto e tantissime altre località, mentre si sviluppa anche in Italia. Ed è proprio nella cornice della Grande Mela che Eataly ha organizzato l’evento più atteso, contando numerosissimi partecipanti: il tema è la pasta fresca, tradizione preziosa della cultura culinaria italiana.
Eataly: il corso sulla pasta fresca
Eataly è una celebre catena di negozi di generi alimentari italiana, che propone i valori della cultura culinaria tradizionale nostrana nel mondo, celebrandone qualità e pregio. Fondata da Oscar Farinetti nel 2004, apre il suo primo negozio in Italia nel 2009, per poi espandersi in numerose località nazionali ma soprattutto internazionali.
E’ presente in Canada, Russia, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi, Corea del Sud, Turchia, Svezia, Giappone, Brasile, Germania e Stati Uniti, dove vanta 8 store in totale. Ed è a New York che Eataly ha organizzato un evento particolarmente celebrativo della pasta fresca italiana, più precisamente in questo caso piemontese, con un laboratorio aperto al pubblico per osservare e realizzare le ricette tradizionali.
Il progetto Italy on Madison è quello che ha dato vita al corso speciale, con appassionata partecipazione, che ha visto numerose persone sperimentare con le proprie mani la tradizionale preparazione della pasta fresca, non senza gli assaggi dei piatti tipici che contraddistinguono la storia regionale del Piemonte. Dai tajarin agli agnolotti, sono numerose le ricette piemontesi che prevedono l’impiego della pasta fresca, questa volta approdata persino a New York.