Ecco i 5 alimenti più ricchi di magnesio

Ecco i 5 alimenti più ricchi di magnesio

Il magnesio è una sostanza nutritiva imprescindibile per il nostro organismo, attraverso cui sono possibili molte reazioni cellulari, contribuendo allo sviluppo del tessuto osseo, alla produzione di neurotrasmettitori e neuroni. E’ indispensabile per la bio-sintesi, poiché contribuisce alla produzione delle proteine che sono poi trasformate in collagene. Aiuta all’assorbimento del calcio, sodio, potassio, fosforo, vitamina D e altre sostanze importanti che servono alla nutrizione del nostro corpo.

ThinkstockPhotos-465152948

Il magnesio si assume attraverso l’alimentazione, quindi è importante conoscere quali sono gli alimenti che maggiormente contengono questa sostanza nutritiva.

frutta-secca

1. Frutta secca – In genere tutta la frutta secca possiede magnesio in dosi abbastanza alte, in particolar modo mandorle, noci e nocciole. Utile soprattutto per gli studenti, ma non solo, per mantenere una buona concentrazione e memoria, ma è fondamentale anche per evitare crampi muscolari e sopportare gli sforzi fisici.

semi di zucca

2. Semi di zucca – La grande quantità di magnesio presente in questo alimento suggerisce di consumarne in modo costante, al fine di sopportare meglio le giornata più faticose e stressanti. Infatti infonde relax dato che il magnesio è classificato come calmante e rilassante, oltre ad essere ritenuto benefico per la corretta attività cardiaca.

riso-int

3. Riso integrale – Il riso e i cereali integrali contengono una buona dose di magnesio. Una tazza di riso integrale è in grado di fornire l’88% della quantità giornaliera di magnesio necessaria.

piselli

4. Piselli – Sono un legume che andrebbe mangiato regolarmente sia fresco in primavera-estate, sia secco in inverno. Una porzione di piselli ci garantisce circa 50 mg di potassio, ma anche il fabbisogno giornaliero di vitamina C, oltre a una buona dose di vitamina A e potassio.

ThinkstockPhotos-497601192

5. Germogli di soia – Abbondano di sali minerali, tra cui il magnesio, e hanno proprietà depurative, sono benefici per il fegato, sono ideali per abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue e regolare gli zuccheri nel sangue.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post