Ecco L’Errore che Facciamo in Cucina Pericoloso per la Salute

Ecco L’Errore che Facciamo in Cucina Pericoloso per la Salute
LA PREPARAZIONE

Ci sono alcune pratiche che noi donne facciamo in cucina che apparentemente possono sembrare innocue ma a lungo andare provocano effetti negativi sulla nostra salute.

Chef at work cooking pasta

Una di queste è la conservazione degli alimenti, molto spesso conserviamo gli alimenti a temperatura ambiente magari coprendo con un piattino o con un coperchio. Questo purtroppo è un errore che facciamo spessissimo.

Coprire i cibi infatti non elimina la proliferazione batterica, quindi meno i cibi stanno a temperatura ambiente minore sarà la proliferazione batterica e la loro capacità di provocare malattie.

Spesso pensiamo che mangiare fuori casa (ristoranti, pizzerie, hotel ecc ecc) sia pericoloso eppure la maggior parte dei rischi igienico-sanitari si verificano proprio all’interno delle mura domestiche e in particolare nelle nostre cucine.

Infatti nella cucina, a seguito di pratiche scorrette, si verifica un’altissima contaminazione e proliferazione batterica oltre che alla formazione di pericolose sostanze chimiche.

E’ fondamentale quindi che i cibi cotti vengano consumati il prima possibile e conservati in frigorifero una volta raffreddati, ci sono alcuni alimenti che possono essere anche congelati.

Quindi quando prepariamo i nostri gustosi piatti ricordiamoci di non lasciare per troppo tempo gli alimenti fuori dal frigorifero, soprattutto se viviamo in una casa abbastanza calda (sopra i 20°).

Non dobbiamo dare ai batteri la possibilità di crescere e aumentare di numero ma allo stesso tempo non dobbiamo diventare schiavi dei batteri, io ad esempio aspetto sempre che le pietanze si raffreddino per riporre in frigo gli alimenti.

Ricordatevi inoltre che coprire gli alimenti con pellicole , alluminio, coperchi o piattini non serve assolutamente nulla se non a non fare avvicinare insetti di grandi dimensioni ed è utile soltanto alla contaminazione ma non sulla proliferazione batterica.

Un’altra pratica molto utile da adottare in casa è levarsi sempre le scarpe prima di entrare nella porta di casa, non ci rendiamo conto di quanti batteri ci sono sotto le nostre scarpe e i nostri bambini si sdraiano e giocano sul pavimento.

Voi come vi comportate in casa? Quali sono le vostre accortezze in cucina?

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post