Eczema: un rimedio tradizionale per alleviare i sintomi

Eczema: un rimedio tradizionale per alleviare i sintomi

di Ivana Tramontano

L’eczema è una condizione a lungo termine che non può essere curata, ma ci sono una serie di trattamenti disponibili che hanno dimostrato di alleviare i sintomi. Se stai cercando un’alternativa naturale la troverai un prodotto di consumo popolare.

L’eczema descrive un gruppo di condizioni che causano infiammazione della pelle, la forma più comune è la dermatite atopica. La dermatite atopica è una condizione a lungo termine che provoca prurito, secchezza e screpolature della pelle. La secchezza rende la pelle più propensa a reagire a determinati fattori scatenanti, facendola diventare pruriginosa e dolorante. Mentre la condizione non può essere curata, ci sono numerosi trattamenti disponibili per controllare i sintomi.

L’applicazione del miele direttamente sull’eczema può aiutare a idratare la pelle e accelerare la guarigione. Il miele è un agente antibatterico e antinfiammatorio naturale e la gente lo usa da secoli per curare le ferite. Le conclusioni di una recensione confermano che il miele può aiutare a guarire le ferite e aumentare la funzione del sistema immunitario, il che significa che può aiutare il corpo a combattere le infezioni.

Un’altra recensione ha concluso che il miele è utile per trattare una varietà di disturbi della pelle, tra cui ustioni e ferite, e che ha una capacità antibatterica. Uno studio che ha studiato gli effetti dell’applicazione del miele di Manuka per uso topico ha mostrato che l’applicazione durante la notte sulle aree interessate per soli sette giorni ha determinato una significativa riduzione dei sintomi.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post