5 esercizi per eliminare definitivamente il grasso dai glutei

5 esercizi per eliminare definitivamente il grasso dai glutei

Il grasso sul sedere è un problema tipicamente femminile, per il ruolo degli estrogeni. Infatti questi ormoni privilegiano l’accumulo di grasso su pancia, cosce, glutei e fianchi.

grasso glutei

Quando compare questo problema bisogna capire se si tratta solo di grasso oppure anche di cellulite e ritenzione idrica.

Questo potete capirlo benissimo da soli, basterà toccare la pelle di fianchi e glutei e se al tatto sono presenti grumi e avvallamenti si può facilmente riconoscere la cellulite.

Ma non dovete abbattervi perché ci sono dei rimedi per sconfiggere la cellulite ed eliminare il grasso in eccesso.

Come abbiamo detto prima gli estrogeni svolgono un ruolo fondamentale ma non è sempre cosi, questo spiega il fatto per cui alcune donne non soffrono di cellulite, infatti i maggiori fattori scatenanti sono:

  • dieta sbagliata
  • sedentarietà
  • mancanza di sonno

Il grasso in eccesso proviene dunque dall’assunzione di zuccheri, grassi, amidi e fritture. I grassi da evitare per non favorire l’accumulo di grasso su fianchi e glutei sono il burro, la margarina, i latticini e gli insaccati. Evitate anche l’olio di palma e gli altri grassi idrogenati.

Evitate inoltre gli alimenti troppo zuccherati e salati, che portano ad accumulo di grasso localizzato e formazione di cellulite.

La sedentarietà è un altro fattore predisponente , infatti praticare un po’ di sano esercizio fisico aiuta a eliminare il grasso sui glutei, a tonificare pelle e muscoli e a mantenere il peso forma per molto tempo.

 

Ecco 5 esercizi per tonificare ed eliminare il grasso sui glutei

ESERCIZIO 1: In piedi, divaricate le gambe e piegate le ginocchia verso il basso tenendo la schiena dritta. Tornate su contraendo il sedere. Ripetete l’esercizio molto lentamente per almeno 30 volte.

ESERCIZIO 2: Sdraiatevi a pancia in su e tenete le gambe piegate appena divaricate, braccia lungo i fianchi. Sollevate i glutei e la schiena da terra, mantenendo le scapole e braccia a terra e tornare giù senza poggiare il sedere. Ripetete per almeno 30 volte.

ESERCIZIO 3: In piedi a gambe unite, piegarsi fino a toccare le punte dei piedi e tornare su contraendo il sedere. Ripetere l’esercizio circa 30 volte.

ESERCIZIO 4:  Saltare la corda è un ottimo esercizio per tonificare tutto il corpo, nel salto vengono contratti i muscoli dei glutei e questo aiuta a renderli tonici e ad eliminare il grasso in eccesso.

ESERCIZIO 5: In piedi su una gamba sola, tenere l’altra sollevata. Appoggiare una mano ad una spalliera e molleggiarsi sulla gamba che poggia a terra circa 30 volte. Ripetere l’esercizio con l’altra gamba.

 

Il nostro consiglio è quello di praticare questi esercizi per almeno 20 minuti ogni giorno, ripetendoli più volte se potete.

Un altro consiglio che vogliamo darvi è quello di praticare almeno 30 minuti di camminata veloce o di corsa 3 volte a settimana, è molto utile per il vostro corpo e la vostra salute.

La sedentarietà infatti è il nemico numero 1 per chi è predisposto ad accumulare grasso sul sedere.

 

Leggi anche:

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post