La conduttrice ieri ci ha condotti ancora all’interno della sua cucina dove ha sfornato una prelibatezza peccaminosa facilissima da replicare per chiunque voglia cimentarsi.

Da quando non le è stato confermato nessun incarico come conduttrice nel 2021, la bellissima ex Miss Italia Elisa Isoardi è super attiva sui social dove condivide sempre ricette goduriose con la sua nutrita community che la adora.
Da diverso tempo ormai il feed della sua pagina Instagram è diventato un crogiolo di notizie sul mondo food sempre più variegato e di cui lei è una fedele interprete e food blogger non solo con ricette casalinghe impeccabili ma anche con interviste e visite ad alcuni degli chef e ristoranti più celebri della Penisola.
Ieri però, per il suo sabato in solitaria ha tirato fuori dal cilindro una vera prelibatezza che è non solo buonissima ma anche veloce e facile da portare in tavola, a prova di cuochi provetti senza troppe pretese.
Si tratta del contorno a vase di patate novelle in forno con aglio e asparagi saltati in padella con burro. Vediamo come poter realizzare a casa nostra questi due contorni croccanti e super goderecci che anticipano la primavera.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salsiccia in carrozza super filante, la ricetta rivisitata di Elisa Isoardi è sublime. Crea dipendenza
Ingredienti e preparazione delle patate al forno con aglio
Per gli asparagi basta davvero poco: tagliare i gambi nella loro parte più dura e lavarli poi sotto acqua corrente. Lessarli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, quindi passarli in padella con un tocchetto di burro, sale e pepe. Serviranno davvero 10 minuti per questo contorno che sa di primavera in fiore.

INGREDIENTI
- 200 g patate novelle
- 4 teste di aglio
- Rosmarino fresco qb.
- Alloro fresco qb.
- Timo fresco qb.
- Olio extravergine di oliva qb.
- Sale e pepe qb.
PREPARAZIONE (circa 60 minuti)
Pulire sotto acqua corrente le patate novelle che non andranno private della buccia in quanto tenera e saporita da poter mangiare senza problemi di alcuna sorta.
Una volta compita tale operazione, disporle in una pirofila rettangolare capiente assieme all’aglio che però richiede qualche passaggio in più che adesso andiamo a spiegare.
Per prima cosa pulire la testa d’aglio rimuovendo solamente il primo strato di buccia esterno, tagliare quindi la parte superiore a circa 8mm – 1 cm, facendo attenzione a non far separare gli spicchi che devono rimanere ben saldi.
Nella teglia con le patate disporre le teste di aglio con la parte tagliata rivolta verso il basso, aggiungere una generosa colata di olio evo, rosmarino fresco, alloro e timo, sale e pepe.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Elisa Isoardi inaugura la primavera con un dessert frizzante: tutto da bere, che goduria!
Infornare a forno statico 200° C per 40 minuti cercando di mescolare, come suggerisce la Isoardi, dopo 20 minuti servendosi di una spatola di legno o un cucchiaio.
Accorgimenti: Se durante la cottura le teste di aglio tendono a scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio, se invece si attaccano, bagnare con un po’ di acqua calda o brodo vegetale.