Ernst Knam ci svela i trucchi del mestiere per diventare pasticcere: il suo successo parte da lei!

Il pasticcere nell’ultimo post Instagram ha svelato come realizzare un’ottima confettura estiva, semplice e veloce ve ne innamorerete.

Ernst Knam ricetta confettura frutta estiva
Ernst Knam (Foto Instagram)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La sua bio su Instagram recita “Maître Chocolatier, Pastry Chef e Giudice di Bake Off Italia”. Ernst Knam è il volto del programma di Real Time dove si è fatto conoscere come giudice temibile ma anche molto dolce e burlone con i concorrenti e i colleghi che lo affiancano nell’avventura televisiva.

Lui gestisce anche una pasticceria nel centro di Milano “Il laboratorio del Re del Cioccolato” dove lo vediamo sempre all’opera quando non è sul set a girare. Regala spesso ricette facilmente replicabili a casa, come l’ultima che probabilmente sarà una delle preparazioni più eseguite nei prossimi giorni.

Confettura ananas, mango, pesca noce e peperoncino: non potrete più farne a meno

Nel post a corredo dell’ultima video ricetta Ernst scrive: “Fresca, estiva e colorata. Ecco a voi la confettura ananas, mango, pesca noce e peperoncino! Avete mai provato una confettura con il peperoncino? 🌶 Spero vi piaccia 😘”.

Ernst Knam ricetta confettura frutta estiva
Ernst Knam (Screen Instagram)

Se preferite però altra frutta è discrezione vostra cambiarla senza problemi, ad esempio si possono utilizzare anche le fragole di stagione magari al posto delle pesche. Ogni scelta è succosa e dolcissima in questa ricetta.

Per realizzare 13 vasetti da 90/100 g avrete bisogno di questi ingredienti che andiamo ad elencare:

INGREDIENTI

  • 500 g ananas
  • 350 g mango
  • 500 g pesca noce
  • 675 g zucchero di canna grezzo
  • 1 peperoncino
  • Succo di 1 limone intero

PREPARAZIONE (circa 30 min)

La frutta usata da Ernst è facilmente reperibile in quanto di stagione. Parte tagliando a pezzettoni grossi ananas, mango e pesca, versa tutto in una pentola capiente con doppio fondo e infine aggiunge anche lo zucchero.

Mescola con un cucchiaio di legno e aggiunge come ultimo tocco anche il peperoncino privato dei semi e finemente tritato assieme al succo di un limone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ernst Knam (@ernstknam)

Lascia sul fuoco basso finchè la confettura non si addensa e poi travasa all’interno di vasi di vetro precedentemente sterilizzati che chiude con i tappi ermetici e poi capovolge per sigillare il contenuto al loro interno.

In questo modo si toglie l’aria interna e il vasetto con la confettura diventa ermetico e ottimo da conservare fino a 6-8 mesi nella dispensa senza perdere le sue proprietà nutritive e gli aromi della frutta.