Eventi food&wine novembre 2021, programmate l’agenda per il mese

Curiosi di sapere quali saranno gli eventi enogastronomici legati al food&wine che coinvolgeranno la Penisola nel mese di novembre? 

Eventi food wine Italia novembre 2021 dettagli
Degustazione vino (Foto di Jill Wellington da Pixabay)

Quanti di voi sanno che in Italia ci sono ben 315 Indicazioni Geografiche per il settore food (173 DOP, 139 IGP e 3 STG), più i 526 prodotti vitivinicoli (pari a 841 denominazioni DOP IGP STG), senza dimenticare le 34 IG delle Bevande Spiritose, per un totale complessivo di 875 Indicazioni Geografiche?

Aprite le agende e iniziate a segnare tutti questi eventi enogastronomici legati al settore del food&wine che sono iniziati a novembre. I semplici buongustai, curiosi oppure cuochi esperti ne saranno felici.

Novembre ricco di eventi da Nord a Sud della Penisola. Vediamo dove andare, i dettagli

Da Nord a Sud la Penisola si sta organizzando per i vari eventi legati alle sagre locali che pian piano stanno ripartendo alla grande dopo lo stop legato al Covid-19. Ovviamente però con con qualche accortezza: ricordatevi che spesso serve la prenotazione, oltre al green pass.

Eventi food wine Italia novembre 2021 dettagli
Chef all’opera (Foto di Salah Jalal da Pixabay)

DAL 29 OTTOBRE AL 1 NOVEMBRE – Sciocolà

Il centro di Modena si trasforma nel regno del mastro pasticcere Willy Wonka con il suo festival Sciocolà. Non solo degustazioni assortite per il centro cittadino, ma anche showcooking, laboratori per bambini, spettacoli, sculture giganti di cioccolato e moto altro.

DAL 9 OTTOBRE AL 5 DICEMBRE – Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba

Si tratta ben della 91esima edizione della Fiera internazionale del tartufo di Alba che avrà quest’anno come slogan “Connessi con la natura” per unire la cucina ai temi della sostenibilità. Il fulcro degli eventi sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba all’interno del Cortile della Maddalena.

DAL 30 OTTOBRE AL 28 NOVEMBRE – Frantoi Aperti

Siamo ormai alla 24esima edizione del programma che coinvolgerà a macchia d’olio moltissimi frantoi in tutta Italia e che propone visite guidate, degustazioni, passeggiate tra gli ulivi, tour in bicicletta, aperitivi, conferenze, spettacoli musicali.

DAL 5 AL 7 NOVEMBRE – Ferrara Food Festival

Non solo Modena in festa ma anche Ferrara in Emilia Romagna si animerà nelle sue strade e piazze del centro storico con prodotti tradizionali come la coppia ferrarese, i cappellacci di zucca, i salumi ferraresi, il pampepato, la torta tenerina al cioccolato e molto altro ancora. Un fine settimana decisamente ghiotto!

DAL 5 AL 9 NOVEMBRE – Merano WineFestival

Una 30esima edizione completamente in sicurezza. Il tema di quest’anno sarà “Le ali della bellezza” per celebrare la bellezza che sovrana il settore food&wine a tutto tondo. L’evento si snoderà tra la Kurhaus, la GourmetArena, il Teatro Puccini, l’Hotel Terme Merano e in altri hotel meranesi. Inoltre grazie alla piattaforma WineHunter HUB sarà inoltre possibile seguire online l’evento e incontrare virtualmente i produttori.

6-7 NOVEMBRE – WeFood nelle fabbriche del gusto

Sono 70 le “Fabbriche del Gusto” che aprono le loro porte questo fine settimana in Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto e che, gratuitamente e su prenotazione, propongono visite guidate, showcooking, laboratori per curiosi e famiglie con bambini. L’elenco è ben dettagliato e ognuno avrà la possibilità di trovare l’opzione più affine ai propri gusti (sia food che wine).

6-7 NOVEMBRE – Golosaria2021

L’appuntamento è al MiCo Milano Convention Center con un’ampia area food dedicata ai produttori, il banco d’assaggio dei vini, street food e showcooking. Presente sabato 6 novembre alla 12.30 anche lo chef Carlo Cracco.

DAL 7 AL 10 NOVEMBRE – Cosmofood

In fiera a Vicenza torna l’appuntamento giunto alla sua 6a edizione aperto quest’anno però solo agli operatori del settore e in particolare dell’Horeca. Previsti talk, dimostrazioni, competizioni e showcooking alla Cosmofood Arena.

DAL 13 AL 21 NOVEMBRE – Festa del Torrone

Il centro storico di Cremona si apre per la festa del Torrone, suo prodotto di punta. Da quello piemontese con la nocciola gentile a quello siciliano, passando per il pantorrone di Avellino, vere delizie da non perdere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IntenditOlio (@intenditolio)

13-14, 20-21 e 27-28 NOVEMBRE – Weekend dei sapori autunnali

La Valtellina e la Val Chiavenna si animano durante i fine settimana di tutto il mese: nei ristoranti e agriturismi aderenti si svolge la tradizionale rassegna enogastronomica con protagonisti i Pizzoccheri IGP e altri menù a base di tipici prodotti autunnali.