Eventi food&wine ottobre 2021, programmate l’agenda per il mese

Curiosi di sapere quali saranno gli eventi enogastronomici legati al food&wine che coinvolgeranno la Penisola nel mese di ottobre? 

Eventi food wine Italia ottobre 2021 dettagli
Calici di vino (Foto di Pexels da Pixabay)

Aprite le agende e iniziate a segnare tutti questi eventi enogastronomici legati al settore del Food&Wine che sono iniziati ad ottobre e che si snoderanno nel corso di tutto il mese corrente. Vediamo cosa propone il carosello di novità per i buongustai o semplici curiosi.

Ottobre ricco di eventi da Nord a Sud della Penisola. Vediamo dove andare in questo mese

Da Nord a Sud la Penisola si sta organizzando per i vari eventi legati alla vendemmia e ai prodotti di stagione. Aprite le agende e organizzate i fine settimana al meglio.

Eventi food wine Italia ottobre 2021 dettagli
Cioccolato (Foto di Alexander Stein da Pixabay)

DAL 2 AL 10 OTTOBRE – Milano Wine Week

A Milano torna la 4a edizione di questo interessante evento legato al vino con 300 micro eventi dedicati. Dieci dei quartieri più trendy della città saranno organizzati per accogliere i Consorzi italiani del vino con degustazioni, aperitivi tematici e lezioni dal vivo. Il tutto con i locali alla moda aperti a questi incontri sperimentali che uniscono il pubblico di intenditori e i giovani neofiti al settore.

DAL 5 OTTOBRE AL 5 DICEMBRE – Fiera del tartufo

Si tratta ben della 91esima edizione della Fiera internazionale del tartufo di Alba che avrà quest’anno come slogan “Connessi con la natura” per unire la cucina ai temi della sostenibilità. Il fulcro degli eventi sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba all’interno del Cortile della Maddalena.

WEEKEND 9-10 DICEMBRE – Festa della mela (Val D’Aosta)

Due eventi da bloccare il fiato in Val D’Aosta. Il primo evento si svolgerà nel borgo medievale di Bard, il Marché au Fort per promuove le eccellenze e le produzioni agricole del territorio valdostano. Il secondo, ad Antey-Saint-André celebrerò la Festa d’Autunno avendo come focus la mela.

DALL’1 AL 17 OTTOBRE – Pomaria

Anche in Trentino queste settimane si festeggia la mela, soprattutto nelle spettacolari Val di Non e la Val di Sole. Durante la rassegna si potranno raccogliere le mele, conoscere i produttori, fare passeggiate nei meleti e degustare i prodotti del territori.

DALL’1 AL 17 OTTOBRE – Vinitaly Special Edition (b2b)

Si tratta di un’dizione speciale ed esclusiva per i produttori e i lavoratori del settore wine che vedrà ancora una volta Verona come sede della prestigiosa manifestazione. Quindi niente curiosi ma solo rappresentati del b2b, ovvero operatori della ristorazione, dell’ospitalità, dell’intrattenimento, delle enoteche e della grande distribuzione. L’organizzazione fa sapere che la 54esima edizione di Vinitaly, in presenza di ospiti e wine lovers, è attesa per il prossimo aprile 2022.

DAL 19 OTTOBRE ALL’1 NOVEMBRE – Sagra della zucca Ferrerese IGP

A San Carlo in provincia di Ferrara torna la sagra legata a questo prodotto a Indicazione Geografica che vedrà protagonista per l’appunto la zucca e la ricetta tradizionale della pasta ripiena amatissima dalle centinaia di curiosi che ogni anno animano l’evento. Come indicato dalla Proloco, i piatti “si possono gustare nello stand del campo sportivo a pranzo e cena oppure prendere d’asporto“.

DAL 21 AL 24 OTTOBRE – Eurochocolate

A Perugia torna la kermesse dedicata al cioccolato più importante d’Italia che per la prima volta si sposta dalle piazze della città allo spazio Umbriafiere a Bastia Umbra. Anche stavolta ci saranno didattica, intrattenimento, degustazioni guidate, laboratori per bambini e un grande mercato con rivenditori tra i più bravi al mondo.

Eventi food wine Italia ottobre 2021 dettagli
Chef all’opera (Foto di Salah Jalal da Pixabay)

DAL 24 OTTOBRE AL 14 NOVEMBRE – Fiera nazionale tartufo

Si svolgerà la 56esima edizione della Fiera del tartufo ad Acqualagna, in provincia di Pesaro/Urbino. Tre settimane all’insegna del tartufo bianco celebrato in un fitto calendario ricco di eventi, degustazioni, performance gastronomiche e culturali.