Eventi food&wine settembre 2021, programmate l’agenda per il mese

Curiosi di sapere quali saranno gli eventi enogastronomici legati al food&wine che coinvolgeranno la Penisola nel mese di settembre? 

Eventi food wine Italia settembre 2021 dettagli
Show cooking (Foto di StockSnap da Pixabay)

L’Italia conta il maggior numero al mondo di prodotti food&wine con Indicazione Geografia controllata: ben 315 IG del solo cibo di cui 173 DOP, 139 IGP e 3 STG – ai quali si aggiungono 526 prodotti vitivinicoli, per un totale di 841 denominazioni DOP IGP STG, senza dimenticare le 34 IG delle Bevande Spiritose per un totale di 875 Indicazioni Geografiche.

Un numero enorme che fa capire il perchè ci siano da sempre tanti eventi legati a questo immane settore. Sagre locali, eventi internazionali, cantine e acetaie aperte, avvenimenti legati alla vendemmia e molto altro.

Settembre parte col botto: al via gli eventi legati al wine. I dettagli

Da Nord a Sud la Penisola si sta mobilitando per la messa in piedi di eventi tra i più variegati e assortiti del settore. Aprite le agende e organizzate i fine settimana al meglio.

Eventi food wine Italia settembre 2021 dettagli
Chef all’opera (Foto di Salah Jalal da Pixabay)

DAL 10 AL 19 SETTEMBRE – Vinòforum

L’evento si svolge presso Parco Tor di Quinto a Roma, ben 12mila mq di spazi verdi, 600 aziende partecipanti, 2.500 etichette in degustazione, 35 temporary restaurant, cene con chef stellati, incontri di degustazione e lezioni guidate.

DAL 17 AL 20 SETTEMBRE – Cheese

L’evento internazionale alla sua XIII edizione si svolge a Bra, in provincia di Cuneo, ed è dedicato ai formaggi a latte crudo e stagionato più importanti del Nord Italia. 185 micro eventi tra degustazioni, show cooking e incontri stellati, tutto sotto il presidio vigile ed il patrocinio di Slow Food che ha organizzato le giornate.

DAL 17 AL 26 SETTEMBRE – Cous Cous Fest

L’evento si svolge a San Vito lo Capo, provincia di Trapani, e fa parte di una serie di incontri inserito all’interno del Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale nell’Isola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Quanto costa una cena da Gianfranco Vissani? Menù e prezzi alla carta

DAL 25 AL 26 SETTEMBRE – Caseus Veneti

Mostra mercato e concorso dei formaggi del Veneto (e non solo) che è arrivata alla sua XVII edizione gloriosa. Nello splendido scenario di Villa Contarini a Piazzola Sul Brenta, provincia di Padova, un grande evento con cooking show, degustazioni, attività per bambini e area ristoro dalle ore 10.00 alle 19:00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caseus Veneti (@caseusveneti)

DAL 25 AL 27 SETTEMBRE – Identità Golose Milano

Congresso internazionale di cucina al MiCo di Milano giunto alla sua XVI edizione. Questa volta l’evento avrà come filo conduttore il tema “Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro“, già confermata la partecipazione di chef stellari impegnati in show cooking e lezioni dal vivo, tra questi Davide Rampello, Alain Ducasse, Cristina Bowerman, Franco Pepe, Leopoldo Gasbarro, Enrico Bartolini, Joe Bastianich, Carlo Cracco, Antonia Klugmann, Corrado Assenza, Massimiliano Alajmo, Davide Oldani e molti altri.