Faccine di patate

PRESENTAZIONE

Le faccine di patate al forno sono un piatto che sarà la gioia dei più piccoli, da servire a pranzo o a cena come contorno, e per di più senza bisogno di frittura. In questo modo i vostri bambini (ma non solo…) potranno mangiare tranquillamente le patatine senza dover assorbire gli effetti negativi della frittura in padella.

Ideali soprattutto in caso di feste di compleanno, buffet o durante una semplice giornata qualsiasi. Perché la ricetta non richiede molto tempo e fare felice i vostri piccoli è sempre una grande soddisfazione. Le faccine di patate faranno contenti anche chi le prepara, in quanto farà tornare in mente quando eravamo piccoli e le preparavano le nostre mamme o le nostre nonne.

ThinkstockPhotos-153166966

INGREDIENTI

  • 30 gr di fecola di patate
  • Sale q.b
  • 500 gr di patate

PROCEDIMENTO

Lavate, pulite e lessate le patate in abbondante acqua salata, poi fate intiepidire e passatele con lo schiacciapatate. Su un tavolo da lavoro infarinato mettete le patate, aggiungete la fecola, un pizzico di sale e amalgamate il tutto a mano, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Stendete l’impasto con un mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, poi con un taglia biscotti o una tazzina formate dei dischi di 5 cm di diametro. Con una cannuccia potete disegnare gli occhi delle faccine, mentre la bocca potrete facilmente ottenerla con un cucchiaino.

A questo punto spennellate le faccine con olio di semi, mettetele su una teglia rivestita con carta da forno e poi infornate in forno ben caldo a 200°C per 15 o 20 minuti, fino a quando saranno ben dorate in superficie. Servite in tavola ancora calde, magari insieme ad un po’ di ketchup, maionese o salse a vostro piacimento. Buon appetito a tutti e arrivederci alla prossima ricetta su Checucino.it

 

Impostazioni privacy