Facilissimo da fare, l’hummus di pomodorini è ottimo per antipasti sfiziosi

Si prepara molto facilmente ed è super gustoso: l’hummus di pomodorini è una variante di quello classico dal sapore intenso e mediterraneo. Sui crostini di pane è perfetto, è l’idea giusta per un fare un figurone.

hummus pomodorini ricetta
Hummus di pomodorini (Pinterest – homesweeteats.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Benedetta Parodi ha proprio esagerato: questa ricetta semplicissima copiata dai grandi chef
  2. Il risotto porri e rosmarino di Benedetta Parodi: questo è il segreto della cremosità
  3. L’annuncio di Cannavacciuolo: ecco cosa accadrà a “Antonino Chef Academy”

L’hummus è generalmente una salsa a base di ceci dalla consistenza densa e molto cremosa che si usa di solito da mangiare come antipasto o contorno, sul pane,  che sia fresco a fette o in crostini.

È una preparazione aromatica e molto proteica, sostanziosa e dal sapore avvolgente. In questa ricetta vi proponiamo una variante davvero gustosissima, l’hummus di pomodorini, in cui ai ceci, comunque presenti che costituiscono il fondamento di questa crema, si uniscono i pomodorini cucinati e resi dolci nella versione confit.

Si tratta di un hummus molto sfizioso, che si prepara con molta facilità in pochi passaggi. Semplice ma saporito, è impreziosito da una nota agrodolce e la presenza di aromi e del pepe nero che regala un tocco speziato leggermente pungente.

Con quest’hummus l’antipasto, ma anche l’apertitivo, è ottimo anche su biscotti salati, crackers, sfogliette, o come contorno per arricchire ad esempio una semplice fetta di petto di pollo, si fa certamente una bella figura perché risulta davvero molto invitante e appetitoso.

Si possono usare tutti i tipi di pomodorini, meglio i Pachino che sono particolarmente dolci e si prestano bene a questo tipo di uso.

Andiamo quindi a scoprire cosa c’è da fare per realizzarlo, con i pochi ingredienti che occorrono e le facili mosse da compiere.

Ingredienti e preparazione dell’hummus di pomodorini

In quest’hummus è presente anche un pò di aglio, ma se non lo si ama o si ha difficoltà a digerirlo si può benissimo omettere e il risultato sarà comunque ottimale.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

hummus pomodorini ricetta
Pomodorini in teglia (Pinterest@zheelicious.com)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 350 g di ceci precotti
  • 20 pomodorini Pachino Igp
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Oli extravergine di oliva q.b.
  • Aglio in polvere q.b. (facoltativo)
  • Timo fresco q.b.
  • 2 cucchiaini di zucchero semolato

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

La prima cosa da fare per iniziare questa preparazione è lavare i pomodorini e sistemarli in una teglia rivestita di carta da forno.

Quindi condirli con un pò di sale, cospargere sopra i cucchiaini di zucchero e irrorarli con un pò di olio. Poi infornarli e lasciarli cuocere in modalità statica a 180° per 20 minuti circa.

Quando saranno appassiti ma non eccessivamente, versarli in un mixer insieme ai ceci scolati dal liquido di conservazione presente nel barattolo.

Aggiungere un pò di timo fresco e quanto basta di aglio in polvere, ma quest’ultimo si può anche omettere, e frullare bene fino ad ottenere una crema che rimarrà di una consistenza densa e corposa. 

hummus pomodorini ricetta
Ceci (foto di M.studio da AdobeStock)

A questo punto l’hummus è pronto. Se si vuol servirlo con una decorazione per renderlo più invitante si possono aggiungere altri pomodorini confit, cioè cotti con la modalità di cui sopra, e resi perciò dolci, a richiamare il gusto della crema.