Fagioli alla Messicana versione ‘light’: basta sostituire questo ingrediente, saranno squisiti!

0
35
Fagioli alla messicana light
Fagioli alla messicana in versione light: ecco come si preparano

Fagioli alla Messicana versione ‘light’: con questo ingrediente saranno meno grassi ma comunque squisiti, ecco il procedimento passo per passo.

Fagioli alla messicana light
Fagioli alla Messicana in versione ‘light’: basta sostituire questo ingrediente e saranno comuque squisiti, ecco come si preparano passo per passo

I fagioli alla messicana sono un piatto davvero buonissimo, ideale per una cena in famiglia o meglio ancora tra amici, volendo anche per una festa. Si tratta di una pietanza non particolarmente costosa, facile da preparare e soprattutto squisita, che può essere più o meno piccante in base ai gusti dei commensali. La ricetta originale di questo delizioso piatto unico prevede l’utilizzo della salsiccia sbriciolata, da abbinare ai fagioli rossi (anche quelli bianchi possono andare bene), con pomodoro, cipolla e, ovviamente, il peperoncino piccante, che dà proprio il sapore ‘messicano’. Ma sapevate che è possibile mangiare questo piatto anche in versione ‘light’? Ebbene sì, ecco come si può ottenere una pietanza altrtettanto gustosa ma meno grassa.

Fagioli alla messicana in versione ‘light’: ecco come si preparano, basta sostituire un ingrediente!

I fagioli alla messicana sono un piatto gustoso e anche piuttosto ‘povero’, ma si possono anche preparare in una versione ‘light’, ovvero con meno grassi. Sapete come? E’ semplice, basta sostituire la salsiccia sbriciolata con la carne tritata. Ebbene sì, se mantenetee lo stesso procedimento della versione classica ma inserite la carne tritata al posto della salsiccia, il vostro piatto sarà decisamente più leggero e magro. Ecco cosa vi serve:

  • 500 g di fagioli rossi
  • 350 g di carne macinata
  • 1 cipolla
  • 1 aglio
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • passata di pomodoro
  • Vino rosso

La prima cosa da fare è mettere in ammollo i fagioli per circa 8-10 ore prima di sciacquarli e lessarli in acqua bollente. Nel frattempo prendete una casseruola e fate soffriggere per qualche minuto la cipolla e l’aglio con l’olio e il peperoncino. Poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare per bene. Quandò si sarà colorata su tutti i lati, sfumatela con un po’ di vino rosso. A questo punto aggiungete i fagioli lessi, salate e versateci anche la passata di pomodoro. Se c’è bisogno, aggiungete un po’ d’acqua e fate cuocere tutto per circa 20 minuti, il tempo che tutti i sapori si uniscano al meglio. Il risultato sarà un piatto più magro del solito, ma altrettanto squisito!

  • SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina, CLICCA QUI