Fagiolini gratinati al forno, il contorno ideale per le ce d’estate

Nella stagione dei fagiolini un buon modo per valorizzarli è prepararli gratinati al forno. Croccanti e filanti con l’aggiunta della mozzarella.

fagiolini gratinati
Fagiolini gratinati (foto da Pinterest di @LaMimosaRosa)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I fagiolini gratinati al forno sono una ricetta semplicissima e deliziosa, ideale come contorno nelle cene d’estate. Sono tantissime le preparazioni che in questa parte della stagione dell’anno vedono protagonisti i fagiolini che, proprio in estate invadono i banconi della verdura.

Un modo molto efficace e godurioso per esaltarli al meglio è proprio la ricetta che vi proponiamo di seguito. Un piatto croccante grazie alla gratinatura ma anche filante perché presente la mozzarella.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fagiolini gratinati con mozzarella

Pochi ingredienti per un risultato garantito, un contorno buonissimo che piacerà proprio a tutti.

fagiolini gratinati con mozzarella
Cestino di fagiolini (foto da Pixabay di congerdesign)

INGREDIENTI

  • 1 kg di fagiolini
  • 300 g di fiordilatte
  • 100 g di pangrattato
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di maggiorana
  • 2 spicchi di aglio
  • Sale qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare i fagiolini gratinati al forno, iniziate dalla pulizia dei fagiolini freschi quindi spuntateli da entrambe le estremità e lavateli bene. A questo punto fateli lessare in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.

Nel frattempo tagliate a dadini il fiordilatte e mettete da parte. Passate poi alla preparazione della gratinatura: preparate un trito con gli spicchi di aglio sminuzzati e la maggiorana tritata, quindi aggiungete anche il pangrattato e una manciata generosa di parmigiano grattugiato e mescolate.

Preparate una pirofila e ungetela leggermente con un filo d’olio extravergine d’oliva, quindi spolverate con un po’ di pangrattato.

Quando i fagiolini saranno pronti, scolateli e stendetene uno strato sul fondo della pirofila. Aggiungete poi una spolverata di pangrattato aromatizzato, un filo d’olio e infine i dadini di mozzarella.

Proseguite in questo modo fino a completare tutti gli ingredienti.

pangrattato aromatizzato
Pangrattato (Foto di Stefano Neri da AdobeStock)

Chiudete con uno strato finale di pangrattato e olio evo. A questo punto completate la ricetta, riponete i fagiolini nella parte centrale del forno già caldo e lasciate in cottura a 180° per 25 minuti. Per un effetto ancora più croccante si consiglia di accendere il grill negli ultimi minuti.

Sforniamo e prima di servire lasciamo riposare per una decina di minuti.