Fagiolini in padella, contorno croccante pieno di gusto da fare in pochi step

Un’idea di contorno gustosissima e molto facile da fare, i fagiolini in padella sono buoni e con un effetto croccante che piace particolarmente. Un’alternativa ai soliti modi di cucinarli, più sfiziosa, con pochi ingredienti e poche mosse veloci.

fagiolini padella ricetta
Fagiolini in padella (Foto di Jerome Quek da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Zucchine croccanti: bastano pochi ingredienti per un contorno leggero e gustosissimo
  3. Zucchero nel caffè, abbiamo sempre sbagliato: ecco come si fa

I fagiolini in estate sono buonissimi come contorno che accompagna tanti piatti. Sono un alimento ipocalorico, contengono un’elevata quantità di acqua, circa il 90%, e nonostante siano un legume hanno proprietà più simili agli ortaggi.

Sono diuretici e rinfrescanti, ricchi di sali minerali sono invece poveri di carboidrati e proteine. Si trovano per un tempo piuttosto limitato, quello dei mesi estivi, e ci sono diverse varietà che si differenziano tra loro più che altro per l’aspetto perché dal punto di vista nutrizionale sono tutte molto simili.

I fagiolini si possono realizzare in diversi modi, sbollentati, in umido, e anche con un semplice condimento di sale, olio e limone sono una scelta delicata e leggera sempre molto apprezzata.

Ma i fagiolini in padella che vi proponiamo in questa ricetta pur essendo un piatto semplicissimo ha un gusto pieno e ricco e bastano solo pochi ingredienti per ottenerlo.

Sono una valida alternativa ai soliti modi di cucinarli e preparati così hanno un qualcosa in più che li rende davvero molto appetitosi.

Scopriamo tutti i dettagli di questo gustosissimo contorno che ha la caratteristica tanto invitante e appetitosa di essere croccante.

Ingredienti e preparazione dei fagiolini in padella croccanti

A rendere croccante questo piatto è un crumble di pane che avvolge i fagiolini saltati in padella. Il tutto è insaporito da un leggero soffritto di aglio e peperoncino e arricchito da olive. Con pochi semplici ingredienti vien fuori un contorno squisito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fagiolini padella ricetta
Fagiolini (Foto di Antony Trivet da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 500 g di fagiolini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di pane raffermo
  • 20 olive nere denocciolate
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare i fagiolini sotto l’acqua corrente. Poi, dopo averli scolati bisogna spuntarli eliminando le estremità e il filamento.

Subito dopo immergerli in una pentola d’acqua e sbollentarli per qualche minuto per ammorbidirli. Non dovranno però bollire troppo, ma sono ammorbidirsi leggermente, poi, completeranno la cottura in padella.

In una padella antiaderente mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in un giro d’olio e unire anche quanto basta di peperoncino (la giusta quantità varia in base ai gusti personali).

Dopo aver scolato i fagiolini versarli nella padella, aggiungere le olive denocciolate e lasciarli rosolare. In un’altra padella scaldare un pò d’olio e sbriciolare il pane raffermo facendo così tostare le briciole di mollica.

mollica pane tostata ricetta fagiolini padella
Mollica di pane tostata (Foto di Sanja da AdobeStock)

Quando è tutto pronto, unire il crumble di pane ai fagiolini e mescolare bene per amalgamarli. Ecco che il contorno è pronto, va benissimo servirlo caldo appena fatto, ma anche tiepido e più freddo mantiene il suo sapore e la sua consistenza.