Fagiolini in umido, il contorno adatto ad ogni piatto. La ricetta facile e veloce

I fagiolini in umido sono un contorno che si adatta bene ad ogni pietanza, è tradizionale e molto salutare. Scopriamo insieme la gustosa ricetta 

Fagiolini
Fagiolini (Foto di SnapwireSnaps da Pixabay)

I fagiolini sono una delle verdure più genuine che ci siano, prepararli è davvero semplice e si sposano bene con ogni piatto. Si possono abbinare alla carne ma anche con il pesce sono perfetti.

Oltretutto possono essere utilizzati per preparare un’ottima insalata a base di patate, uova e tonno. Un tocco finale sarebbero poi le alici, questa tipologia d’insalata si chiama Niçoise ed è originaria dalla Francia.

Vediamo però come poter preparare degli ottimi fagiolini in umido seguendo una ricetta semplice e davvero gustosa.

Ingredienti e procedimento dei fagiolini in umido

Fagiolini
Fagiolini al forno (Pexels)

Ingredienti (per 4 persone)

Fagiolini 600 gr

Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai

Scalogno 3

Aglio 2 spicchi

Polpa di pomodoro 450 gr

Vino bianco 80 ml

Basilico 2 cucchiai

Sale q.b.

Pepe q.b.

Preparazione ( 35 min)

Per iniziare, cominciare a privare i fagiolini delle estremità e dei filamenti. Successivamente lessarli in acqua bollente per circa 3 min e al termine passarli sotto al getto d’acqua fredda per fermare la cottura o in acqua e ghiaccio.

Versare poi l’olio in una padella e far rosolare lo scalogno e l’aglio precedentemente tritati a fiamma media. Ci vorranno circa 2 minuti.

Aggiungere i pomodori al soffritto e farli cuocere fino a che non saranno ben appassiti. Circa per 3 minuti, nel frattempo aggiustare di sale e pepe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carlo Cracco in un posto magico. La sorpresa per i fan: ci voleva!

Unire anche i fagiolini e cuocere per 10 minuti finché la salsa non diventa bella densa e i fagioli teneri. Non dimenticare di mescolare costantemente.

Aggiungere il vino e il basilico e lasciarlo asciugare per altri 2 minuti, poi servire in tavola il piatto. Questa ricetta è davvero semplice e molto gustosa, ci vuole anche poco tempo per prepararla ed il risultato è eccezionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Risotto alla pizzaiola, i bambini lo ameranno. Ricetta veloce

Fagiolini (Pixabay)

Anche in questo caso l’accostamento è indicato sia per il pesce che per la carne. Ci sono davvero infiniti modi di cucinare e utilizzare i fagiolini in cucina, sono un jolly che può sempre adattarsi bene ad ogni piatto.

Si possono realizzare anche ottime e gustose torte salate con i fagiolini, insalate e anche omelette in base ai gusti.