Fagottini alle prugne, ricchi di fibra e vitamina C. Ricetta flash

Sono un dolce ideale per merenda, da preparare divertendovi insieme ai vostri bambini che così li ameranno ancora di più.

Fagottini alla prugne ricetta facile bambini
Fagottini alla prugne (Pinterest)

Le prugne, o susine, sono un frutto di stagione molto amato per le sue proprietà antiossidanti, sono molto lassative per via del grande quantitativo di fibre al loro interno (100 g di prugne fresche forniscono circa 1,5 g di fibre), e grandi antinfluenzali per via delle vitamine presenti (vitamina A, C, E, K).

Come farle mangiare ai bambini piccoli se questi non amano la frutta e preferiscono invece dolcetti meno salutari e ricchi di zucchero? La ricetta dei fagottini con le prugne caramellate è una vera chicca facilissima da replicare anche con l’aiuto proprio dei vostri bimbi in cucina.

Ingredienti e preparazione dei fagottini con le prugne

Mettete il grembiule anche ai vostri bambini, si divertiranno un mondo a preparare la loro merenda del pomeriggio o da portare a scuola. Oltre alla prugne è possibile usare anche altra frutta di stagione come le mele oppure le pere!

Fagottini alla prugne ricetta facile bambini
Prugne tagliate a metà (Foto di Any Lane da Pexels)

INGREDIENTI

  • 4 prugne
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 50 g di zucchero di canna
  • 250 g di pasta sfoglia
  • Mandorle a lamelle qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Si parte lavando accuratamente le prugne sotto acqua corrente, queste vanno poi tagliate a metà e poi in pezzi più piccoli per eliminare il nocciolo interno. Versarle in una ciotola e mescolarle con lo zucchero e 2/3 delle mandorle a lamelle.

Stendere la pasta sfoglia (non si attaccherà sulla spianatoia visto che presenta già la carta forno in dotazione quando la acquistate), tagliarla in 8 quadrati, al centro aggiungere un pezzo di prugna zuccherata e condita con le mandorle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Biscotti fragranti con le bucce di mele: ricetta alternativa zero sprechi

Fagottini alla prugne ricetta facile bambini
Mamma e figlia al mercato (Foto di Kamaji Ogino da Pexels)

Chiudere i fagottini ripiegando le punte verso il centro (formando una sorta di elica), cospargerli con le mandorle rimaste e infornare a 180° per circa 12 minuti fino a che non risultano ben dorati. Sfornare i fagottini e lasciarli intiepidire prima di servirli ai vostri bambini.