Fagottini ripieni di fiori di zucca, l’antipasto gustoso semplice e veloce da fare

I fagottini ripieni di fiori di zucca sono un antipasto delicato e sfizioso con una farcitura cremosa che conquista. Si preparano tanto facilmente e in brevissimo tempo. Ottimi per fare un figurone con nessuna fatica. 

fagottini ripieni fiori zucca ricetta
Fagottini di sfoglia ripieni di fiori di zucca (foto di devmarya da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pizza di pane raffermo al gusto parmigiana: si fa in 10 minuti, ottima come pasto veloce
  2. Torta divina: velocissima e super light, fa fare un figurone nelle occasioni speciali
  3. Come pulire la zanzariera in tre semplici mosse: addio polvere

Se si desidera preparare un antipasto stuzzicante e al tempo stesso molto semplice da realizzare e in poco tempo ecco che i fagottini ripieni di fiori di zucca sono un’idea decisamente molto interessante.

Sono realizzati con la  pasta sfoglia, il tipo di prodotto che per eccellenza si adatta a questo genere di preparazioni. Con la sua consistenza leggermente croccante ed estremamente friabile e delicata, e la sua capacità di ospitare farciture anche ricche e cremose, è una base perfetta.

Certamente l’opzione più comoda e pratica è quella di acquistarla già pronta e stesa in fogli al supermercato, ma se si vuole preparare in casa la pasta sfoglia l’operazione non è poi così difficile, basta seguire attentamente le indicazioni e rispettare tutti i passaggi da fare e in tal caso ecco la ricetta.

La bontà oltre che nella pasta sta ovviamente nel ripieno. In questo caso c’è una farcitura che vede protagonisti i fiori di zucca con la loro delicata consistenza e il loro tenue sapore, il tutto esaltato dalla cremosità della ricotta e dalla scioglievolezza della mozzarella.

Vengono fuori dei fagottini davvero appetitosi ottimi da gustare caldi appena sfornati ma anche tiepidi o freddi all’interno di un buffet.

Ingredienti e preparazione dei fagottini ripieni di fiori di zucca

Servono solo pochi ingredienti per creare questi finger food deliziosi. Per impreziosirli ulteriormente e dare una completezza di sapore con una nota speziata si può aggiungere una spolverata di pepe nero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

fagottini ripieni fiori zucca ricetta
Pasta sfoglia (foto di emberiza da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 8 fagottini)

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 25 fiori di zucca
  • 1 spicchio d’aglio
  • Latte q.b.
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 200 g di mozzarella per pizze
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Per cominciare, il primo passaggio da compiere è pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo e il gambo e lavarli con attenzione sotto l’acqua corrente fredda.

Poi, tamponarli delicatamente con la carta assorbente per asciugarli e quindi tagliarli a striscioline. In una padella mettere lo spicchio d’aglio con filo d’olio e quando sarà imbiondito versare i fiori.

Lasciarli rosolare per qualche minuto, poi salare e pepare. Non devono cuocere troppo altrimenti si bruceranno. Quando si vede che sono pronti, ammorbiditi ma non troppo appassiti, eliminare l’aglio e farli raffreddare.

Una volta freddi unire la ricotta e amalgamare con un cucchiaio. A questo punto si può passare a creare i fagottini.

Prendere la pasta sfoglia e srotolarla. Sul primo foglio, dopo averlo bucherellato con i rebbi di una forchetta adagiare la mozzarella tagliata a fette e distribuirla in modo uniforme.

Poi, aggiungere il composto di fiori di zucca e ricotta e coprire con l’altro foglio di pasta sfoglia. Con una rotella taglia pasta o un coltello affilato ricavare dei quadrati dando vita così ai fagottini e sigillare bene i bordi.

In ultimo, spennellare la superficie con un pò di latte e cospargere di Parmigiano grattugiato. Disporre i fagottini in una teglia su carta da forno e cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° per 25 – 30 minuti circa.

fagottini ripieni fiori zucca ricetta
Fiori di zucca (foto di Fabio Roncaglia da AdobeStock)

Dopo averli sfornati attendere che si intiepidiscano prima di mangiarli. Possono essere assaporati caldi per gustare l’appetitoso effetto filante interno ma anche freddi con la cremosità del ripieno che si manterrà intatta.