Fagottino di sfoglia con la melanzana, leggero con la friggitrice ad aria, veloce, soffice e gustoso

Morbido e saporito, il fagottino di sfoglia con la melanzana è un veloce antipasto, originale e sorprendente. Utilizzabile anche freddo per eventi a buffet anche se si perde l’effetto filante.

fagottini melanzana
Fagottino di sfoglia con melanzana (Foto di Francesco Ravenda per Checucino.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Parmigiana di melanzane super veloce con friggitrice ad aria, leggera e gustosa
  2. Spiedini di pollo con panatura al cocco, crema di curry e yogurt greco. Tuffo pieno nel Medio Oriente
  3. Zucca e speck, il sapore che cambia con facilità con importanti nutrienti

Sfiziosa e originale, è l’ennesima ricetta che utilizza le super collaudate melanzane che assicurano la buona riuscita di ogni piatto in cui vengono utilizzate.

La melanzana assorbe moltissimi sali minerali dal terreno, ne è quindi ricca soprattutto di potassio. Notevole anche la quantità di fibre, ha effetti benefici sul fegato favorendone l’attività. Molto apprezzata per le proprietà diuretiche e depurative.

 

Ingredienti e preparazione del fagottino di sfoglia

Ingredienti per 8 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti, esclusa la cottura. Puoi utilizzare mozzarella o emmental al posto della provola. Nel primo caso dovresti farla asciugare ed aggiungere pangrattato in modo che durante la cottura non rilasci acqua che faccia aprire i rustici.

In questo periodo le melanzane potrebbero non essere fresche e avere un gusto amaro. soprattutto se la buccia non è liscia e lucida, dopo averle tagliate a fette, cospargile con sale grosso, mettile in uno scolapasta con un peso sopra e lascia scolare per 30 minuti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

fagottini melanzane
Fagottino di sfoglia con melanzana: farcitura (Foto di Francesco Ravenda per Checucino.it)

INGREDIENTI

  • 2 rotoli pasta sfoglia
  • 1 melanzana
  • 130 gr polpa di pomodoro
  • provola q. b.
  • sale q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.

PREPARAZIONE

Lava e pulisci la melanzana, elimina la parte del peduncolo e poi taglia delle fette di spessore simile, circa un centimetro. Tamponale con carta assorbente per asciugare l’acqua di vegetazione. Mettile nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci a 190 gradi per 15 minuti, girandole a metà cottura.

Nel frattempo, versa in una ciotola la passata di pomodoro, aggiungi il sale, l’origano e mescola. Srotola la pasta sfoglia e con un coppapasta crea tanti dischetti. Taglia lo stesso numero di fette di provola in base al numero dei dischetti.

Posiziona al centro la fetta di melanzana, metti sopra un po’ di passata di pomodoro, la fetta di provola e copri con l’altra pasta sfoglia. Taglia ancora con un coppapasta, togli la pasta in eccesso, impastala grossolanamente e crea delle striscioline.

 

fagottini melanzana
Fagottino di sfoglia con melanzana: decorazione (Foto di Francesco Ravenda per Checucino.it)

Decora i fagottini, spennella con l’uovo sbattuto e spolvera con i semi di sesamo. Metti in forno a 180 gradi per 20 minuti. Lascia intiepidire e servi in tavola.