Farfalline in dispensa, se metti queste tre foglie spariscono immediatamente

Se anche voi avete quel fastidioso fastidio della farfalline nella dispensa di casa, non disperate molto c’è un semplicissimo rimedio per eliminarle.

alloro rimedi
Farfalline in dispensa (immagine a cura della redazione da Befunky)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A tutti sarà capito almeno una volta nella vita di prendere un pacco di pasta dalla dispensa e doverlo buttare via completamente perché all’interno si erano annidate le famigerate e famose farfalline delle dispense.

Piccole e sicuramente innocue sono attratte dall’odore della pasta ed è proprio che stabiliscono la loro casa. Innocue appunto si diceva eppure quando capita di trovarsele nelle confezioni di pasta tutto il contenuto giustamente finisce nella pattumiera.

In questi casi siamo anche restii ad utilizzare insetticidi perché comunque sono a contatto con il cibo, e quindi che fare? Non disperatevi c’è un semplicissimo rimedio naturale e casalingo sul come eliminare le farfalline dalla dispensa senza dover buttare via tutto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come eliminare le farfalline dalla dispensa

Prevenire è meglio che curare, dice un vecchio detto ed è tutto vero anche quando si parla di farfalline della dispensa che si appostano lì ed è nelle confezioni, a volte anche intatte, che fanno nidi di larve. Il trucco in questo caso è davvero semplicissimo e si tratta di un ingrediente che è facilmente reperibile perché molto utilizzato in cucina.

alloro rimedi contro farfalline
Alloro essiccato (foto da pexels di marek-kupiec)

Quando ci si rende conto di avere un’infestazione di larve nella dispensa, la prima cosa da fare è quella di svuotarla e purtroppo buttare tutti quei prodotti che sono diventati luogo di nidificazione.

Una volta vuota la dispensa, il passo successivo è quello di pulirla ma mettete da parte i prodotti chimici, basta vaporizzare con una soluzione di acqua calda e aceto, adatti sia a pulire che a disinfettare. Lasciate poi i mobili della dispensa aperti in modo che si asciughi per bene e non ristagni vapore o umidità che creerebbero altri tipi di problemi.

Fatto questo passaggio e una volta pronti a risistemare tutto di nuovo al proprio posto non ci resta che vedere quali rimedi naturali utilizzare per eliminare le farfalline e fare in modo che in dispensa non ci entrino proprio poù. Il miglior alleato in questo senso è l’alloro.

Considerata dalle civiltà dell’antichità come “la pianta sacra”, oggi è utilizzata soprattutto come pianta aromatica, ma in epoche lontanissime era conosciuta soprattutto per le proprietà infiammatorie e digestive.

Oggi, invece, oltre ad essere utilizzata per arricchire di sapore arrosti e minestre, viene utilizzata anche come repellente proprio nei confronti di alcuni insetti e la farfalline della pasta sono tra questi.

alloro in dispensa
Alloro in dispensa (foto da pexels di taryn-elliott)

Le foglie di alloro sembrano essere molto efficaci nel prevenire proprio l’ingresso delle farfalline in dispensa e quindi nel tenerle lontane. Basta disporre qualche foglia di alloro fresca sui ripiani della dispensa e semplicemente con il suo odore le foglie della pianta sempreverde saranno in grado di far allontanare gli insetti.

L’odore della pianta è, infatti, troppo forte per gli insetti che una volta percepito si guarderanno dall’avvicinarsi troppo. La cosa più importante da tenere a mente è che bastano anche solo 3 foglie purché siano fresche.