Farina, qual è la migliore del supermercato? La classifica di Altroconsumo

La migliore farina sul mercato, senza pesticidi e glifosato, e venduta al costo di 50 centesimi è solo una. Altroconsumo non ha dubbi, vediamo di chi stiamo parlando. 

Miglior farina 00 classifica Altroconsumo 2022
Farina 00 (Foto di Herbert da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Altroconsumo sforna in continuazione (letteralmente, e qui ci sta il parallelo) classifiche sui migliori e peggiori alimenti sul mercato per dare ai consumatori sempre una visione d’insieme del nostro articolato sistema chiamato economia globale.

Poche settimane fa aveva rivelato la migliore farina per pizza in Italia: la classifica di Altroconsumo delle migliori farine del supermercato aveva decretato senza dubbi come migliore la Caputo Pizzeria con 83 punti.

Dalla preparazione del pane, ad esempio, questo tipo di farina ha superato la prova della mollica (umida a sufficienza) e della crosta (croccante e friabile). Sempre sul podio, ma con medaglia d’argento e bronzo, invece la farina Coop Manitoba 0 e l’Almaverde Bio. 

Oggi invece vogliamo rivelarvi la classifica delle migliori farine sul mercato senza glifosato e pesticidi. Un tema molto caldo visto che il pericolo glifosato (e pesticidi) è tutt’altro che da sottovalutare.

Vediamo subito chi si attesta come la migliore in assoluto, quella che tutti dovrebbero avere in casa intesa come “farina generica 00” ottima per impastare il pane ma anche per fare i biscotti.

La classifica delle migliori farine 00 secondo Altroconsumo

Tracce di glifosato sono state trovate nei campioni di pasta LidlDivellaAgnesi e Garofalo dopo un recente test condotto in Svizzera dal mensile KTipp.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da erregi supermercati (@conad.erregi) 

Quindi verso dove orientarsi? Al primo posto delle migliori farine 00 d’Italia ecco chi troviamo:

  • Conad Biologica ‘Verso Natura’ 100% Italiana (qualità Ottima – 77 Punti – Migliore Del Test) costo 50 centesimi
  • Garofalo ‘Tutto il buono della farina’ (qualità Ottima -75 Punti)
  • Tre Mulini Bio Eurospin (qualità Media – 71 Punti – Miglior Acquisto).

Molto buone anche Martimucci e Barilla Grano 100% Italiano al momento tra i migliori a livello europeo per tracciabilità e garanzia di non contaminazione.

Sono state analizzate da Altroconsumo le  farine ricavate dalla macinazione del grano tenero e destinate alla realizzazione dei dolci, tenendo sempre presenti alcune caratteristiche cardine come:

  • glutine secco
  • umidità
  • forza
  • percentuali di proteine
  • stabilimento e metodo produttivo selezionato.

È utile ricordare che una valida alternativa alla classica farina 00 di derivazione spesso industriale, sono le farine biologiche in cui il grano è coltivato secondo il metodo biologico, senza l’utilizzo di sostanze chimiche come fertilizzanti, concimi e OGM.

Farina senza glifosato ecco marca italiana super sicura
Glifosato erbicida (Foto @saleepepe.it)

La vincitrice della classifica appena illustrata infatti è “biologica” e questo è un plus per ogni consumatore che deve approcciarsi ad un acquisto consapevole.