Farina per pizza: quali sono le migliori| Adesso non avrai più problemi

Abbiamo imparato a distinguere le farine in funzione al tipo di preparato, per la pizza possiamo usare diversi tipi di farina. Quali sono le migliori e come sono cambiate nel corso del tempo.

La farina 00 è la più diffusa e ancora la più utilizzata per preparazioni diverse, tra cui la pizza. In questi anni abbiamo imparato ad utilizzare farine diverse ma ne conosciamo le caratteristiche e soprattutto sappiamo sceglierle in relazione all’impasto che vogliamo realizzare?

farina migliore pizza
La farina migliore per la pizza – Checucino

Sullo scaffale del supermercato troviamo un’importante varietà di farina e in alcuni casi troviamo l’indicazione per pizza che ci viene in aiuto ma tra quelle non specifiche come le possiamo riconoscere? Occorre imparare a leggere l’etichetta.

Quale farina scegliere per preparare la pizza?

Una delle caratteristiche da tenere in considerazione che possiamo leggere sull’etichetta, è la percentuale di proteine che dovrebbe essere almeno dell’ 11%. Le proteine sono necessarie alla lievitazione e rendono un preparato nutriente piuttosto che sconsigliabile.

In questo modo scopriamo che la farina 00 è scarsa di proteine: cambiata negli ultimi anni, oggi è ricca di zuccheri e scarsa di nutrienti. Le proteine favoriscono la formazione della maglia glutinica che dona elasticità, e, intrappolando l’aria, favorisce l’aumento del volume.

farina migliore pizza
Panetti di impasto per pizza – Checucino

Un’altra caratteristica presente sull’etichetta è generalmente indicata con la lettera W, chiamata anche forza. Per la pizza dovrebbe essere compreso tra 220 e 300. Maggiore è la forza del glutine, maggiore sarà l’elasticità. Tra le caratteristiche non strettamente neccessarie troviamo:

La certificazione di qualità garantisce un prodotto più sano e con un basso impatto ambientale. La macinazione: meglio se macinata finemente e l’assorbimento dell’acqua che ne garantisce la morbidezza. Se la formazione del glutine è necessaria si potrebbe pensare che gli intolleranti non possano deliziarsi con la pizza.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Biscotti light |Ottimi e veloci, una bontà
  2. Talco: sai che ha mille utilizzi? | Alcuni sono incredibili
  3. Piano cottura splendente? | Il trucco che non ti aspetti
farina migliore pizza
Pizza realizzata con un farina tra le migliori – Checucino

APPROFONDIMENTI

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Esistono farine gluten free indicate per la pizza come ad esempio qualla della marca Nutri Free. La farina Nuvola Caputo è un’esempio che presenta le caratteristiche per preparare una pizza perfetta.

Impostazioni privacy