Farinata di ceci con le cipolle, ricetta per un secondo piatto veloce salva cena

Non solo una specialità tipica della Liguria e Toscana ma anche un piatto che può essere preparato ovunque grazie ai soli tre ingredienti principali che lo compongono. 

Farinata di ceci con le cipolle ricetta vegana
Farinata di ceci con le cipolle (Pinterest)

La farinata di ceci, conosciuta anche come fainà, in Liguria, o cecìna e torta di ceci, in Toscana, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.

Questa variante con le cipolle novelle bianche è però un secondo piatto davvero spettacolare da abbinare con mortadella, prosciutto o formaggi stagionati per avere un piatto completo e davvero spettacolare.

Ingredienti e preparazione della farinata di ceci con le cipolle

La farinata di ceci è un grande classico della cucina italiana e qui vi proponiamo la versione di base con le cipolle, semplicemente insaporita con qualche aghetto di rosmarino e sale grosso sulla superficie.

Farinata di ceci con le cipolle ricetta vegana
Farinata di ceci ricetta classica base (Pinterest)

INGREDIENTI

230 gr farina di ceci
550 gr di acqua
2 cipolle bianche novelle
Olio extra vergine di oliva qb.
Rosmarino fresco qb.
Sale grosso qb.
Pepe qb.

PREPARAZIONE

Mescolare con una frusta acqua e farina di ceci fini a quando il composto risulterà liscio e senza grumi all’interno. Aggiungere sale grosso e pepe, due cucchiai di olio e una manciata di rosmarino tagliato al coltello.

Tagliare finemente le cipolle per permettere una cottura uniforme una volta unite al composto. Mischiare bene per incorporare gli ingredienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Stufato di Marrakesh ceci e melanzane, profumo di Marocco in tavola

Oliare bene la lastra del forno oppure posizionare della carta forno che deve essere però a sua volta oliata per non far attaccare la farinata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Zuppa di peperoni rossi arrostiti con quinoa, la ricetta accogliente dell’autunno

Farinata di ceci con le cipolle ricetta vegana
Cipolle bianche (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

Mettere la teglia direttamente a contatto con il fondo del forno a 200 gradi per una decina di minuti controllando ogni tanto che non si bruci, poi spostare il tutto nel ripiano di mezzo per circa 30 minuti a 180 gradi. Sfornare quando la superficie risulterà dorata, lasciare raffreddare e poi tagliare a fette prima di servire.