Fegato in buona salute: i 10 alimenti che non devono mai mancare nella dieta

Avere un fegato in buona salute è una cosa di fondamentale importanza: ci sono dieci alimenti che non dovrebbero mancare nella dieta. 

Fegato buona salute alimenti
Fegato (Foto di SciePro per AdobeStock)

Il fegato non è un organo ma una ghiandola di fondamentale importanza: è collegata al nostro apparato digerente ed è imprescindibile per il metabolismo. Non svolge inoltre funzioni legate soltanto alla digestione, ma elimina le sostanze tossiche dall’organismo e rinforza le difese.

La sua struttura non è complessa, mentre le sue funzioni vengono spesse sottovalutate. Il fegato è formato per l’80% del volume dagli epatociti, cellule che svolgono funzioni legate al metabolismo. Sono anche presenti le cellule di Ito, che hanno un ruolo a dir poco sbalorditivo: in caso di lesioni o di interventi chirurgici, favoriscono e supportano la capacità di questa ghiandola di rigenerarsi.

La prima cosa importante che fa è legata alla produzione di bile: il liquido basico favorisce infatti la trasformazione degli alimenti. Le cellule epatiche, invece, smaltiscono grassi, trigliceridi e colesterolo. Come se tutto ciò non bastasse, il fegato è dotato anche di cellule di Kupffer, che depurano il sangue rimuovendo le cellule danneggiate e stimolano il sistema immunitario.

Quando la ghiandola più grande del corpo umano viene danneggiata, l’organismo diventa molto più debole: ci sono diverse patologie e diverse condizioni che lo indeboliscono. Per tutte le sue funzioni, capiamo che è importante mantenere il fegato in salute. Ci sono dieci alimenti che non dovrebbero mai mancare nelle nostre diete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Bevi questo frullato per pulire le arterie e disintossicare l’intestino: funziona davvero

Fegato in buona salute: gli alimenti che non dovrebbero mancare nelle diete

Qualsiasi sia il regime alimentare che seguiate, ci sono alcuni alimenti che sono imprescindibili per la salute del fegato. Vediamo insieme la lista.

Fegato buona salute alimenti
Fegato (Foto di mi_viri per Adobestock)
  • Secondo alcuni importanti studi, i funghi svolgono un’azione depurativa verso il fegato, eliminando le tossine provocate dal consumo di alcol, sigarette e da una cattiva alimentazione.
  • I broccoli aiutano tantissimo il fegato: come scritto sul Journal of Nutrition, questa particolare verdura proteggerebbe anche contro alle forme di cancro legate a questa ghiandola.
  • L’avocado è importante per diversi motivi: classificato come superfood per eccellenza, questo frutto esotico riparerebbe il fegato ed eliminerebbe le troppo tossine assimilate tramite una cattiva alimentazione.
  • Il tè verde è uno degli antiossidanti più potenti che esiste in commercio: aiuta ad eliminare le tossine dal corpo.
  • Il cocco è un valido alleato del fegato: ha proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e rimuove le tossine.
  • Anche lo zenzero ha proprietà depurative e smaltisce le tossine e le scorie in eccesso. Riduce inoltre gli accumuli di grasso in eccesso ed è un potente antinfiammatorio.
  • Le noci sono ricche di arginina, un amminoacido che aiuta l’organismo a depurarsi e ad eliminare le tossine. La vitamina E protegge inoltre dalla steatosi epatica.
  • Il limone, e in particolare il suo succo, previene l’ingrossamento del fegato. L’elevata presenza di vitamina C stimola tutte le funzioni della ghiandola.
  • La curcuma. grazie alle proprietà attive della curcumina, stimola la produzione di bile e protegge le cellule epatiche.
  • L’aglio ha una potete funzione: riesce ad attivare gli enzimi del fegato che eliminano tossine e scorie dal corpo. L’allicina, inoltre, lo protegge da danni tossici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Acidità di stomaco: gli alimenti da mangiare che alleviano il fastidio

Fegato buona salute alimenti
Alcol (Foto di Jarmoluk per Pixabay)

Occhio a non esagerare con l’alcol: eccessi di vino o di superalcolici, a lungo andare, danneggiano irrimediabilmente il fegato.

Impostazioni privacy