Come fermare l’acqua di cottura della pasta quando esce dalla pentola. C’è una soluzione

Il trucco infallibile per fermare l’acqua di cottura della pasta che esce dalla pentola, un’idea geniale che può risolvere un piccolo, ma grande, problema quotidiano

Acqua della pasta
Acqua della pasta (foto da AdobeStock di promolink)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Oggigiorno siamo tutti sempre di corsa, il tempo da dedicare a noi stessi è diventato davvero poco tanto che perfino quando è il momento di mangiare siamo costretti a fare mille altre cose.

Alzi la mano chi non ha mai approfittato dei minuti che occorrono alla pasta per cuocersi, una volta calata nell’acqua, per dedicarsi ad almeno un’altra attività.

Di solito quegli 8-13 minuti, che variano in base al formato scelto, diventano indispensabili per caricare la lavatrice o tentare di mettere un po’ in ordine la casa. Insomma, visto che non c’è un momento libero, meglio ottimizzare i tempi.

Purtroppo però, quasi a volerci fare un dispetto, capita irrimediabilmente che l’acqua della pasta durante l’ebollizione fuoriesca dalla pentola creando un piccolo laghetto sul piano cottura andando anche a spegnere la fiamma.

Esiste un piccolo trucco per evitare che ciò accada ed è molto più semplice di quanto di possa immaginare.

Il trucco per evitare che l’acqua della pasta esca dalla pentola

Prepararsi un piatto di pasta, specialmente quando si ha poco tempo, è il modo migliore per gustare un piatto corroborante e al tempo stesso veloce.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Acqua della pasta
Buttare la pasta nell’acqua (foto da AdobeStock di elisabetta)

I nostri buoni propositi per ottimizzare i tempi però potrebbero andare in fumo se fossimo costretti a restare con un occhio fisso sulla pentola per paura che l’acqua della pasta in ebollizione fuoriesca.

In questo caso trovare un rimedio che ci liberi da questo guinzaglio corto è molto più semplice di quanto si possa pensare. Si tratta infatti di un piccolo trucco che sfrutta inoltre un utensile che tutti abbiamo nella nostra cucina.

Evitare che l’acqua di cottura della pasta strabordi infatti non serve altro che munirsi di un comunissimo mestolo di legno.

Quello che da questo momento in poi diventerà il vostro più grande alleato infatti può bloccare l’acqua che durante l’ebollizione tende a salire e a creare un vero disastro uscendo dalla pentola.

Per bloccarla basta semplicemente poggiare il mestolo sui bordi della pentola dopo aver calato la pasta nell’acqua bollente. Il liquido che tenderà a salire, una volta toccato il mestolo, naturalmente tornerà indietro e il vostro piatto continuerà tranquillamente a cuocersi.

Acqua della pasta
Mestolo sui bordi (foto da AdobeStock di fredredhat)

Un trucco di una semplicità disarmante che riuscirà a regalarvi pochi ma fondamentali minuti da dedicare a voi senza la preoccupazione di prestare continua attenzione alla pentola sul fuoco.

Impostazioni privacy